SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Spostamento mercato del sabato di via Toti. «Decideremo insieme ai commercianti, al Comune e ai cittadini qual è la location idonea per le bancarelle». Parla Valter Amante, presidente del quartiere Porto d’Ascoli Centro, zona in cui insistono via Toti e via Mare.
«Il quartiere – spiega Amante – ha recepito le istanze dei commercianti ambulanti di via Toti, i quali chiedono la ricollocazione in un sito con maggiore visibilità, perché dove si trovano ora gli affari non vanno bene».
Il consigliere Carmine Chiodi ha indicato via Mare ovest. «Via Mare è un’ipotesi di cui si è parlato con gli ambulanti – spiega Amante – e il consigliere Carmine Chiodi, ma non è stato deciso dove spostarli in quanto dobbiamo fare incontri con il Comune, i commercianti e i residenti. C’era stata quella indicazione perché lì vicino c’è il parcheggio di via Toti, che è utile per lasciare le auto a chi deve fare acquisti. Faremo anche un’assemblea pubblica dove si parlerà pure del mercatino per ascoltare dagli abitanti quali ricadute avrà il ricollocamento sulla viabilità».
Via Mare, dove? La zona indicata da Chiodi è quella subito dopo la rampa di risalita ovest del sottopasso ferroviario, tra largo Danubio e l’incrocio di via Musone con via Chiesa. Ma la location non è piaciuta ai commentatori di Facebook, in quanto il sabato mattina il tratto verrebbe chiuso al traffico, con il conseguente caos della circolazione viaria e gli inevitabili disagi.
Per ora si parla di via Mare, ma ci sono altre aree da valutare, come via IV Novembre, via Esino, via Mattei. «A Porto d’Ascoli – conclude Amante – gli spazi non mancano. Si tratta solo di trovare quello ottimale per i commercianti e che non dia fastidio a chi ci vive, ci lavora o ci deve passare».