Sintomi allarmanti per gli uomini: se li hai non devi sottovalutarli

Se hai questi sintomi, non dovresti assolutamente sottovalutarli, ne va della tua salute: ecco i sintomi allarmanti per gli uomini.

Sintomi gravi della malattia
Sintomi gravi della malattia – Adriatico24ore.it

Ci sono alcuni sintomi che gli uomini non dovrebbero mai ignorare. Ecco quali sono e perchè possono essere il campanello d’allarme di patologie anche molto gravi.

Sintomi allarmanti per gli uomini

Tra i sintomi più allarmanti per gli uomini c’è il dolore al petto, che è il principale sintomo di malattie cardiache e anche la prima causa di morte tra gli uomini. Soprattutto se il dolore al petto è accompagnato da respiro corto e sudorazione, “può essere un segno di angina o cardiopatia ischemica, o il precursore di un infarto”. Altrettanto allarmante è il cambiamento nelle feci e nella minzione, che possono indicare addirittura un cancro al colon o alla prostata.

Anche quando si avverte un intorpidimento o un formicolio a braccia, mani o piedi sarebbe il caso di farsi visitare, poichè le cause possono essere molteplici, tra cui i più preoccupanti sono l’artrite, la sindrome del tunnel carpale e il diabete. Per quanto riguarda i crampi alle gambe, se si manifestano in modo frequente, potrebbero essere il segnale di un’ostruzione del flusso arterioso.

Infine, se noti uno scolorimento delle mani o delle dita, può essere un segno allarmante di un malfunzionamento nel sistema circolatorio, che fa diventare le dita di colore viola o anche blu. Quando si arriva alla cianosi (appunto il colore bluastro delle dita) potrebbero esserci, sotto la superficie, la malattia di Buerger, la sindrome di Raynaud o la sindrome di Achenbach.

Rivolgersi a un medico

Problemi maschili
Problemi maschili – Adriatico24ore

Molto delicata è la situazione dei testicoli ingrossati: se si prova un senso di pesantezza, potrebbe esserci un trauma o un’infezione, e la causa potrebbe essere un accumulo di liquidi o varicocele. Nel caso peggiore invece, potrebbe essere la prima manifestazione di un cancro ai testicoli, e ad esserne maggiormente soggetti sono gli uomini con età inferiore ai 40 anni. In questo caso, a costo di fare un viaggio a vuoto, è sempre bene sentire il parere di un medico

Inoltre, anche la disfunzione erettile è un argomento molto delicato da trattare quando si parla di salute maschile, nonchè molto imbarazzante per la maggior parte degli uomini. Sarebbe però meglio farsi controllare, perchè se da un lato può essere causata semplicemente dallo stress, dall’altro può essere sintomo di malattie cardiovascolari, ipertensione, squilibrio ormonale e diabete, ma anche di salute mentale.

Attenzione quindi a questi sintomi, sottovalutarli potrebbe portare allo sviluppo di malattie anche molto gravi, e in questi casi arrivare precocemente ad una diagnosi può davvero fare la differenza!

Leggi anche: https://www.adriatico24ore.it/ho-una-malattia-rara-costantino-vitagliano-rivela-la-scoperta-che-gli-ha-cambiato-la-vita/11111/

Impostazioni privacy