Curare il reflusso gastrico: rimedio della nonna infallibile

Ecco un rimedio infallibile della nonna per curare il reflusso gastrico e non soffrire più di gastriti e gastroenteriti.

reflusso-cura
reflusso-cura

Soffrire di reflusso gastrico è davvero fastidioso, ma questa condizione si può risolvere con un rimedio della nonna davvero infallibile. Fermo restando che nei casi più gravi è sempre preferibile rivolgersi ad un medico, puoi provare questo rimedio casalingo per allontanare il reflusso e tornare a vivere serenamente.

Curare il reflusso gastrico

Il reflusso gastrico è un disturbo di cui soffrono in molti, e che può generare un grande imbarazzo. Senso di nausea, respiro corto, istinto di rigettare o di andare in bagno, dolori allo stomaco e sapore spiacevole in bocca sono solo alcuni dei sintomi del reflusso gastrico, e chi ne soffre li conosce bene. La miglior soluzione per combattere tutte queste sensazioni sgradevoli è cercare di prevenire il reflusso, evitando situazioni stressanti, stando attenti a quello che si mangia e cercando di evitare cibi particolarmente elaborati, piccanti e conditi.

Specialmente sul piano alimentare si deve prestare la massima attenzione, e si dovrebbero evitare anche bevande gassate e zuccherate e alcol. Inoltre è consigliabile mangiare con calma e fare bocconi piccoli. Una volta finito il pasto poi, per evitare che il reflusso si faccia sentire, può far bene prendere dello zenzero per digerire, o un pò di limone in un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente. Per combattere il reflusso poi ci sono tantissime soluzioni sia in farmacia che in erboristeria, ma ci sono anche alcuni rimedi della nonna che possono risolvere il problema nelle sue forme più gestibili.

Infatti, se il problema persiste e non ne vuole sapere di andar via, è meglio rivolgersi ad un medico.

I rimedi della nonna

Miele migliore alleato
Miele migliore alleato – Adriatico24ore

I rimedi della nonna si sa, sono sani, naturali ed economici, tutti motivi per provarli prima di spendere montagne di soldi in farmaci o soluzioni commerciali. Nello specifico, ci sono due rimedi che fanno benissimo a chi soffre di reflusso gastrico e vuole disfarsi una volta per tutte di questo disturbo. Il primo consiste nel classico mix di miele e cannella: basta far bollire due tazze di acqua e poi aggiungere un cucchiaino di cannella e uno di miele. Questa miscela consumata una volta al giorno fa letteralmente scordare che il reflusso sia mai esistito, ma in caso di cene particolarmente impegnative o giornate intense (matrimoni, comunioni, ecc.) è consigliabile mangiare un pò di miele puro circa 20 minuti prima di mettersi a tavola.

Il secondo rimedio prevede l’uso del bicarbonato, che è un antiacido naturale e impedisce al reflusso di formarsi. Anche in questo caso serve dell’acqua calda, in cui il bicarbonato deve essere sciolto, e anche in questo caso va aggiunto un cucchiaino di miele. Questa bevanda, al contrario della precedente, è da prendere in caso di necessità, ogni volta che se ne sente il bisogno. Con questi due rimedi della nonna curare il reflusso non sarà più un incubo!

Impostazioni privacy