SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sentenza Imu, Curzi: «Ci saranno problemi di bilancio, urge chiarimento da parte dell’amministrazione comunale». Il consigliere del Psi Marco Curzi si interroga sulle ripercussioni che potrebbe avere sul bilancio la sentenza della commissione Tributaria di Ancona sugli accertamenti Imu nei confronti della Sps Costruzioni, proprietaria di zona Brancadoro (LEGGI QUI).
«La sentenza della Commissione Tributaria di Ancona – tuona Curzi – avrà sicure ripercussioni sul bilancio. Quali ripercussioni? Qualche domanda per il sindaco Piunti e l’assessore al bilancio Traini: quanto era previsto nei residui passivi dell’Imu di Zona Brancadoro? Quanto verrà a mancare? Per quali anni? Quanto incidono le minori entrate sul bilancio 2018 e sui bilanci futuri?
Insiste Curzi: «Da quanto appredo, il Comune aveva previsto un milione di arretrati in bilancio. Ci sono anche le previsioni di incasso anno per anno dell’Imu maggiorata. Se risponde a verità che la sentenza abbassa di 3/4 il valore dell’Area Brancadoro, l’amministrazione nei prossimi anni incasserà di meno di quello che era nelle previsioni di entrata. Come verrà rimpinguato quello che verrà a mancare?».
Conclude Curzi: «A questo punto della situazione mi chiedo come verrà rimpinguato quello che verrà a mancare e dove verranno trovati i fondi per il tanto agognato completamento del nuovo lungomare. A mio modesto modo di vedere le cose, sarà solo un miraggio poter accendere un nuovo mutuo.
Avrei fatto presente queste cose mercoledì 19 in occasione della riunione della commissione bilancio, ma, non potendo partecipare per questioni personali ho ritenuto opportuno scriverle poiché tutti i cittadini hanno il diritto ad essere informati su quello che potrebbe accadere in negativo alle loro tasche».