Non arriva a fine mese guadagnando 30 mila euro all’anno, una mamma disperata per il caro vita

Non arriva a fine mese, e guadagna 30 mila euro l’anno: ecco il racconto di una mamma disperata per il caro vita.

Non arriva a fine mese
Non arriva a fine mese – Adriatico24ore

Siamo in Gran Bretagna, e lo sfogo di una mamma diventa virale: non riesce ad arrivare a fine mese anche guadagnando più dello stipendio minimo. Ecco la sua storia.

Non arriva a fine mese

Abbie è una donna di 30 anni, mamma di due figli, uno di 12 anni e l’altro di 6. Apparentemente la sua non sarebbe una situazione economicamente preoccupante, ma la realtà dei fatti è ben diversa. Abbie ha un lavoro a tempo pieno, lavora come customer service manager per un’azienda che le corrisponde uno stipendio annuale leggermente inferiore ai 30.000 euro, e nonostante ciò fatica ad arrivare a fine mese e a garantire ai figli l’infanzia serena che vorrebbe.

Soprattutto in periodo natalizio, le spese aumentano e i tagli e le rinunce da fare si fanno più pressanti. Ecco allora che in un video girato in macchina, la donna in lacrime si sfoga e racconta la sua vita: sempre in difficoltà, a fare i conti al centesimo e costretta a rinunciare a cose per se stessa pur di garantire ai figli un pasto caldo ogni giorno. Le sue parole sono emblematiche, e toccano nel profondo tantissime persone che vivono come lei: “prendo più dello stipendio minimo, ma una volta fatta la spesa e messo il carburante i soldi sono finiti”.

Lo sfogo di Abbie
Lo sfogo di Abbie – Adriatico24ore

La disperazione di questa donna è rivolta ai figli, ai quali vorrebbe dare un’infanzia serena e piena, ma ai quali fa fatica anche a dare da mangiare, pur guadagnando circa 30.000 euro l’anno.

Lo sfogo in auto

Il video di Abbie passa dall’essere uno sfogo personale a una critica verso il governo di Rishi Sunak, che accusa di vivere nel lusso lasciando il resto del paese in ginocchio. La donna spiega che al momento si trova in malattia dal lavoro a causa di un problema di anemia, ma che la paura di eventuali spese mediche da affrontare per stare meglio, le impedisce anche di farsi visitare da un medico. “Non riesco nemmeno a mantenermi in salute” e il suo grido disperato diventa voce del popolo. 

Facendo proprio i conti, Abbie Palmer dice che il periodo natalizio è il più duro di tutti, poichè dopo aver pagato le bollette le restano a malapena 700 euro, e che questa somma non basta per vivere una vita serena, figuriamoci agiata. Il confronto con chi percepisce stipendi inferiori è immediato, e viene da chiedersi come facciano le famiglie con i redditi più bassi a sostenersi, e la stessa Abbie si sente furiosa al pensiero delle persone che sono ancora più in difficoltà di lei. Ripensando alla sua infanzia, un altro confronto viene a galla: “di solito in questo periodo di feste la mia mamma riempiva la cucina di dolcetti natalizi. […] ho realizzato che quest’anno non potrò farlo”.

Natale in difficoltà
Natale in difficoltà – Adriatico24ore

La condizione di Abbie non è singolare, ma anzi è condivisa da molti, e in tantissimi sui social hanno manifestato la loro vicinanza emotiva e la loro comprensione per la donna, ma non sono mancate anche le critiche, soprattutto da chi, quei 700 euro di budget mensili non li ha! Proprio da loro sono arrivati commenti che esortano la donna ad avere una gestione migliore delle sue finanze.

Impostazioni privacy