Se vuoi smettere di fumare dovresti fare così: addio nicotina!

La nicotina è una sostanza che crea dipendenza, e per smettere di fumare devi adottare le giuste strategie, fai così!

Smettere di fumare
Smettere di fumare – Adriatico24ore

Che fumare fa male non è una novità, ma in molti sono convinti che smettere di farlo sia pressapoco impossibile, per cui non ci provano neanche. Per uscire dalla dipendenza del fumo invece, ci sono diversi modi che si possono seguire: ecco quelli più efficaci per dire addio per sempre alle sigarette.

Smettere di fumare

Quando da ragazzi si fuma la prima sigaretta per sentirsi più grandi o trasgressivi, ci si convince che non diventerà mai una dipendenza, e che si può smettere in qualsiasi momento. La realtà delle cose però è ben diversa, perchè la nicotina genera una dipendenza da cui è difficile allontanarsi. Infatti, un dato divulgato da Eurispes, istituto italiano di ricerca, evidenzia che circa il 70% dei fumatori non ha mai provato a smettere, il 31% ci ha provato senza riuscirci e il 27% potrebbe valutare di smettere in futuro. Questi numeri evidenziano che smettere di fumare non è così semplice come si pensa a 14 anni se si inizia a fumare regolarmente, e che entrano in gioco diversi fattori psicologici.

Quali sono i motivi per cui  si accende una sigaretta? Perchè è un gesto così indispensabile? Capire il proprio rapporto con il fumo è il primo step per prendere coscienza della propria dipendenza, e con un approccio graduale smettere di fumare non sarà più vista come una cosa impossibile. Quello che si deve fare è abituare sia il corpo che la mente ad un nuovo stile di vita. In questo sono molto utili i gruppi di supporto, poichè la condivisione porta a capire che non si è da soli, e ci si può incoraggiare a vicenda.

Nicotina, addio!

Addio nicotina
Addio nicotina – Adriatico24ore

Va detto che per smettere di fumare, innanzitutto bisogna volerlo fare. Una volta appurata la volontà di abbandonare per sempre il vizio del fumo, può iniziare il processo. Come abbiamo detto deve essere graduale, e non deve consistere solamente nell’eliminare di punto in bianco la nicotina. Così facendo infatti, si rischia di sottoporre il fisico ad un carico di stress davvero enorme, e se non si ricomincia a fumare in breve tempo, sicuramente si sfogherà lo stress sul cibo e si prenderà peso a dismisura, che è altrettanto dannoso.

Bisogna trovare qualcosa che sostituisca le sigarette nella loro funzione anti-stress. Per esempio puoi adottare delle tecniche di rilassamento da applicare quando ti senti particolarmente stressato, oppure iniziare un nuovo hobby o iscriverti in palestra e fare attività fisica regolarmente, e diminuire gradualmente le sigarette che fumi ogni giorno, fino a che non sentirai più il bisogno di accenderne nemmeno una. In alternativa, puoi fumare le sigarette elettroniche durante il processo, perchè permettono di non abbandonare il gesto di fumare, eliminando però la nicotina.

Infine, quando il fumare rimarrà solo un gesto meccanico, anche le sigarette elettroniche possono essere abbandonate e la dipendenza sarà solo un lontano ricordo.

Impostazioni privacy