Se vuoi riaccendere la passione nella coppia, non fare questi errori

Se il rapporto di coppia ultimamente non va al meglio, per riaccendere la passione ci sono alcune cose da evitare: eccole.

Riaccendere la passione
Riaccendere la passione – Adriatico24ore

Quando ci sono problemi nella vita sessuale, l’intera vita di coppia ne risente, ma basta riaccendere la scintilla della passione per eliminare i problemi. Quando si decide di farlo però, ci sono degli errori da non commettere assolutamente.

Riaccendere la passione

Quando in una coppia viene meno la complicità sessuale, per un motivo o per un altro, inevitabilmente anche negli altri ambiti qualcosa sembra rompersi, e non ci si sente più così vicini al partner come quando le cose tra le lenzuola vanno a gonfie vele. Come fare allora per riaccendere la passione e riportare la coppia a un’intimità soddisfacente e appagante? Prima di tutto bisogna metterci impegno e avere sensibilità verso l’altra persona, e poi evitare di commettere alcuni errori davvero madornali, che invece del riavvicinamento, rischiano di far ottenere come risultato l’esatto opposto.

Il primissimo passo da fare è rivedere l’idea di “sesso” e non limitarlo al semplice atto sessuale, ma ampliandone lo spettro a tutto quello che è il rapporto di coppia e iniziare a stuzzicare il partner ben prima di arrivare all’atto in sé. Questo si può fare con messaggini, “dirty talk” e telefonate. Inoltre, un altro consiglio da seguire è quello di dedicare del tempo non al sesso col partner, ma al partner e basta, perchè il sesso poi verrà da sé. Allo stesso tempo, si deve dedicare del tempo anche alla conoscenza del proprio corpo e all’esplorazione dei propri gusti sessuali.

Consigli per riavvicinarsi
Consigli per riavvicinarsi – Adriatico24ore

Ultimo consiglio riguarda l’introduzione delle novità nelle dinamiche sessuali della coppia: da luoghi diversi dalla camera da letto all’utilizzo di sex toys e via dicendo.

Errori da non fare

Il primo errore da non commettere è quello di andare di fretta e cercare immediatamente l’eccitazione, perchè richiede tempo, soprattutto se nell’aria c’è tensione! Ecco perchè bisognerebbe sempre fare sesso solamente quando si è nel giusto mood: il desiderio sessuale non funziona a comando e pretendere che ci sia sempre è un errore enorme. Un altro sbaglio che si commette spesso è quello di non esprimere le proprie sensazioni: comunicare cosa ci piace e cosa no è un feedback importantissimo per il partner, e aiuta anche ad aumentare l’eccitazione!

Quando si è in coppia con la stessa persona da tanti anni, è perfettamente normale entrare nella routine, e in questo caso l’errore da non fare è utilizzare sempre lo stesso approccio, o dare per scontato che la routine sia da seguire assiduamente. Inoltre, voler a tutti i costi fare sesso, è il primo passo per non farlo nel modo giusto: prima di arrivare all’orgasmo, infatti, ci sono tutta una serie di cose da esplorare e da fare insieme per divertirsi e per ritrovare la complicità dei primi tempi.

Errori da evitare
Errori da evitare – Adriatico24ore

Per avere una vita sessuale sana e senza tabù non si deve avere paura di sperimentare e di dire di no se qualcosa non ci piace, ma allo stesso modo non ci si deve prendere troppo sul serio. Inoltre, concentrarsi unicamente sul partner non è il giusto modo di ritrovare la scintilla della passione di coppia: la coppia è fatta da due persone! Proprio a tal riguardo, un altro errore comunissimo consiste nel non chiedere al partner cosa gli piace e cosa no, dando per scontato qualcosa che in realtà non è mai stato esplicitato.

Impostazioni privacy