SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il plesso della scuola primaria di via Monte Ascensione, nel quartiere Ragnola, è diventato piccolo per contenere gli allievi. Negli anni passati sono aumentate le iscrizioni. Ed è stato necessario creare una nuova aula, sacrificando il locale con le attrezzature informatiche, dove si svolgevano le lezioni multimediali.
Nel Municipio giacciono due progetti per risolvere il problema del sovraffollamento della primaria Ragnola, Isc Centro.
Il quartiere Ragnola vuole sapere dall’amministrazione rivierasca se ha in animo di portare avanti le due proposte progettuali elaborate dall’arch. Elio Rocco durante la giunta Gaspari. Domande che saranno rivolte agli assessori Andrea Assenti e Andrea Traini nel corso dell’assemblea pubblica del quartiere Ragnola, che si svolgerà lunedì 25 marzo alle ore 21.15 nel salone della parrocchia Sacra Famiglia.
«L’arch. Rocco, prima di andare in pensione, aveva disegnato due progetti per risolvere il problema del sovraffollamento della primaria di via Monte Ascensione», spiega il presidente del quartiere Ragnola, Giovanni Procacci.
«Un dei due progetti – continua Procacci – prevedeva l’ampliamento del plesso, ma bisognava acquisire un terreno confinante e procedere alla variante urbanistica. Una seconda proposta prevedeva di soprelevare la scuola dell’infanzia di via Mattei, dove si sarebbe insediata la primaria di Monte Ascensione. In questo secondo caso si sarebbe creato un polo scolastico in via Mattei». Conclude Procacci: «Vogliamo sapere dagli assessori cosa ha intenzione di fare il Comune».
Altri punti all’ordine del giorno nell’assemblea pubblica del 25 marzo: illuminazione e videosorveglianza nella zona di via Monte Conero, gli asfalti promessi e non realizzati in via Gabrielli (SS 16), raccolta differenziata e decoro, la viabilità pericolosa in viale dello Sport, il carente servizio urbano, la frana di Monte Renzo e la sicurezza del torrente Ragnola, un luogo di aggregazione per giovani e anziani, aree verdi e pista ciclabile.