Se hai spesso problemi con lo scarico del lavandino, potresti prendere in considerazione di risolvere con qualcosa che hai sicuramente in casa. Vediamo come fare.
Chi prima e chi dopo, abbiamo tutti sperimentato quel fastidioso problema. Quel momento in cui l’acqua nel lavandino della cucina o del bagno si accumula e non vuole più scendere. Hai provato ogni trucco del mestiere, ma niente sembrava funzionare, e alla fine hai dovuto chiamare l’idraulico, con un bel colpo al portafoglio. Eppure non tutti sanno che esiste un segreto naturale e incredibilmente efficace che risolverà questo fastidio una volta per tutte. Vediamo insieme come liberarsi dello scarico del lavandino otturato in modo del tutto naturale.
Scarico del lavandino otturato, risolvi così
Quando il lavandino si ottura, prima di veder risalire l’acqua spesso iniziamo a sentire quegli odori poco piacevoli che si diffondono per la casa. È una situazione più comune di quanto si pensi, spesso causata da avanzi di cibo o oggetti che finiscono accidentalmente nel lavandino. Presto ci ritroviamo con l’acqua che non scorre più rapidamente, rimane stagnante o scende lentamente. Un errore comune è tentare di risolvere la situazione togliendo la copertura dello scarico, sperando che questo favorisca il deflusso dell’acqua, ma spesso otteniamo l’effetto opposto, con l’acqua che anziché scendere torna su.
La maggior parte delle persone cerca di risolvere con uno sturalavandini o con dei gel disgorganti. Questi ultimi in particolare, oltre ad essere soluzioni temporanee al problema, a lungo andare potrebbero rovinare le tubature e portarci a spendere molto più del previsto.
C’è poi chi preferisce mettere mano al portafogli e chiamare un idraulico. Quello che non molti sanno è che esiste una soluzione non solo economica, ma anche semplice e risolutiva che chiunque può adottare. Il necessario lo troviamo in dispensa e si trata di un metodo del tutto naturale. Ti basterà infatti utilizzare un limone. Come? Scopriamolo insieme.
Come procedere
Prendi un limone e taglialo a cubetti, poi frullalo con un po’ d’acqua. Filtra il composto ottenuto, aggiungi un po’ di sapone per i piatti e versa il tutto negli stampini per il ghiaccio. Copri gli stampini con della pellicola trasparente e mettili nel freezer finché non si saranno completamente solidificati. Quando serve, prendi un cubetto del composto e posizionalo sullo scarico del lavandino, quindi apri l’acqua calda. Il cubetto si scioglierà rapidamente, pulendo il lavandino in modo efficace e naturale.
Questa soluzione è economica, ecologica e soprattutto funziona davvero. La prossima volta che ti trovi a fronteggiare il fastidio di un lavandino intasato, ricorda questo semplice trucco e risparmia tempo e denaro evitando costosi interventi idraulici.