SAN BENEDETTO DEL TRONTOEndorsement bipartisan per la scelta di Pasqualino Piunti: questi intende rivolgersi alla conferenza dei sindaci e rivedere il regolamento con cui andare a votare in ambito sanità.

 

«Il piano sanitario vigente parla chiaro» dichiara il consigliere Giorgio De Vecchis (Ripartiamo da Zero): «la distribuzione degli ospedali è corretta quando finalizzata a minimizzare le distanze. Questa è la ratio della legge con cui motiviamo le nostre scelte».

 

«La direzione di questa amministrazione è univoca» rincara il presidente di commissione sanità Gianni Balloni (FdI): «bisogna spingere la Regione a rivedere il criterio dell’algoritmo. Questo non fa altro che aumentare le differenze sul territorio».

 

Punto cruciale sarà il nuovo regolamento di voto. Secondo viale De Gasperi, lo scrutinio del 2 agosto avrebbe portato ad inutili sperequazioni nella comunità picena. Cinque mesi fa, ricordiamo, ben 17 sindaci dell’ATS21 votarono a favore del comune di Spinetoli, come destinazione di un ospedale unico.

 

Convergenza anche da parte dei socialisti: «Ci tengo a precisare che il Partito Socialista ha contribuito in modo rilevante al miglioramento della situazione» dice Marco Curzi (Gruppo Misto). Il riferimento va alla mozione di Boris Rapa (Uniti per le Marche), approvata ieri in consiglio regionale. Con questa, la giunta marchigiana si impegna ad approvare entro sei mesi un nuovo piano socio-sanitario, a sostituzione di quello entrato in vigore nel 2012.

 

© Riproduzione riservata


Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *