Il miglior panettone al mondo è italiano, il vincitore proviene da questa regione

Il miglior panettone al mondo è italiano, e non solo; la sua origine è stata rivelata, proveniente da una regione che ha saputo incarnare il gusto e la tradizione in un capolavoro di pasticceria.

Il miglior panettone al mondo
Il miglior panettone al mondo – adriatico24ore.it

Michele Pirro, talentuoso maestro pasticcere del Café Noir a San Marco in Lamis (Foggia), ha conquistato la vetta nel Campionato Mondiale per il Miglior Panettone del Mondo FIPGC 2023, eccellendo nella categoria del “panettone classico”. La cerimonia di premiazione ha visto riconoscimenti anche per il miglior panettone innovativo e il più delizioso pandoro.

Il mondo dei panettoni artigianali

Il vasto universo del panettone artigianale si dipana attraverso le abili mani di numerosi pasticceri, impegnati ogni anno nella ricerca della perfezione per rendere il dolce natalizio sempre più irresistibile: una sinfonia di gusto, sofficità e profumi avvolgenti. Ma qual è il miglior panettone artigianale del mondo?

I migliori panettoni
I migliori panettoni – adriatico24ore.it

Nel corso del 2023, la Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria ha svolto un ruolo di primo piano nell’assegnare i premi durante il prestigioso Campionato Mondiale per il Miglior Panettone del Mondo, tenutosi di recente presso la Fiera Gustus di Napoli. Un evento che ha radunato 200 maestri pasticceri provenienti dai quattro angoli del globo.

Dopo una rigorosa selezione, soltanto 30 di loro hanno avuto l’onore di competere nella stimolante categoria del “panettone classico”. La giuria, composta da esperti del settore quali Matteo Cutolo, presidente FIPGC, e il vice presidente FIPGCI, professor Maurizio Santilli, ha esaminato con attenzione ogni dettaglio, dalle caratteristiche tradizionali quali peso e colore, a quelle più raffinate come profumo, cottura, alveolatura, sofficità, taglio e setosità.

Le parole di Matteo Cutolo, presidente della FIPGC, hanno sottolineato l’innovazione nelle modalità di produzione dei panettoni e l’elevato standard raggiunto nella competizione rispetto agli anni precedenti. Ha evidenziato l’importanza di una profumazione intensa e degli ingredienti di alta qualità, oltre alla fondamentale sofficità del panettone.

Il miglior panettone al mondo

L’edizione 2023 del Campionato si è conclusa con la proclamazione dei vincitori nelle diverse categorie. Il titolo di “Miglior Panettone al Mondo” è stato meritatamente assegnato a Michele Pirro del Café Noir di San Marco in Lamis, che ha dedicato la sua vittoria al suo figlio, tragicamente scomparso in un incidente pochi mesi fa.

Panettone artigianale
Panettone artigianale – adriatico24ore.it

Per chi desidera gustare il panettone classico vincitore, sarà possibile acquistarlo comodamente online sul sito di Cafe-noir al costo di 38 euro per 1 kg. Oltre a Michele Pirro, sono stati premiati anche Tiziana Apicella nella categoria “panettone innovativo” e Lisa Angelini per il pandoro. Tra i partecipanti, spicca la figura di Francesco Belli, pasticcere toscano della pasticceria Valecchi di Borgo San Lorenzo, che si è guadagnato la medaglia d’oro per il suo straordinario panettone classico.

Impostazioni privacy