Ritorna la Carta Acquisti, 460 euro destinato alle famiglie: tutti i requisiti

Ritorna la Carta Acquisti, con un importo di 460 euro destinato alle famiglie, e sono stabiliti tutti i requisiti necessari per poter usufruire di questo beneficio governativo.

Ritorna la carta acquisti
Ritorna la carta acquisti

La prossima edizione della Carta Dedicata per la spesa è in arrivo. Il governo si sta preparando per rinnovare la distribuzione della carta, prevedendo di erogare probabilmente 460 euro all’anno a partire da questa primavera o prima dell’estate. Questo beneficio sarà destinato a coloro che hanno un Isee inferiore a 15.000 euro. Al momento, le fonti del ministero dell’Agricoltura stanno valutando con prudenza il presunto meccanismo di ricarica di 80 euro ogni due mesi, il quale sembra essere applicato solo alla vecchia Carta Acquisti.

Carta Acquisti: le caratteristiche della Social Card

Questa nuova carta può ancora essere ritirata presso gli uffici delle Poste, ma a differenza della Carta Dedicata a te, che richiede solo una comunicazione dal Comune, la Social Card richiede un’apposita domanda. Inoltre, il suo valore è di 480 euro, invece di 460 euro, ed è destinata esclusivamente ai cittadini di età pari o superiore ai 65 anni e ai genitori di bambini con meno di tre anni, secondo specifici criteri Isee per le diverse categorie. Esaminiamo più da vicino le informazioni disponibili sulla nuova Social Card.

Tra le 1,3 milioni di famiglie con un Isee inferiore a 15.000 euro, oltre 100.000 persone non sono riuscite a effettuare il primo acquisto entro il 15 settembre scorso, perdendo così il beneficio della Social Card. Ma grazie all’approvazione di un decreto attuativo congiunto dei ministeri dell’Agricoltura, delle Imprese e dell’Economia, nonché all’assegnazione di 100 milioni di nuovi fondi, le Poste hanno ripreso a distribuire le card a queste persone a partire dal 15 dicembre. Queste persone sono state avvisate dai Comuni e hanno ricevuto 460 euro (380 euro più i 77 euro del bonus benzina introdotto a dicembre).

Carta Acquisti Poste
Carta Acquisti

Questi individui hanno avuto l’opportunità di effettuare il loro primo acquisto entro il 31 gennaio. Coloro che hanno ricevuto solo l’integrazione del bonus benzina potranno poi spendere il rimanente entro il 15 marzo. A maggio, eventuali fondi non utilizzati potranno essere impiegati per estensioni aggiuntive o aggiunti ai 600 milioni di euro destinati al 2024, garantendo così almeno altri 460 euro tra bonus spesa e bonus benzina.

Chi non è idoneo

Per ottenere la Social Card, il requisito principale è un Isee inferiore a 15.000 euro, ma ci sono altri criteri di assegnazione che possono escludere alcune categorie di cittadini, anche con un basso Isee. Elenchiamo di seguito i beneficiari esclusi e i beni per i quali la Social Card non è valida:

  1. Titolari dell’Assegno di inclusione (che sostituisce il vecchio reddito di cittadinanza).
  2. Percettori di Naspi.
  3. Coloro che ricevono l’indennità sociale di disoccupazione per i collaboratori Dis-Coll.
  4. Individui che ricevono l’indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito e cassa integrazione guadagni (Cig).
Impostazioni privacy