Riparazioni in affitto, se non stai attento paghi tutto tu

Riparazioni in affitto, spettano al proprietario o all’affittuario? Tutto quello che c’è da sapere per pagare il giusto.

Riparazioni in affitto
Riparazioni in affitto

Nel caso di elettrodomestici guasti o vecchi in una casa in affitto, la responsabilità delle spese per la riparazione e la sostituzione dipende da diversi fattori, tra cui il tipo di contratto d’affitto e il tipo di elettrodomestico coinvolto. Ecco una panoramica di chi dovrebbe pagare in base a diverse situazioni

Chi deve pagare le riparazioni in affitto

La disciplina delle spese è regolamentata principalmente dal contratto d’affitto. Pertanto, la prima cosa da fare in caso di guasto a un elettrodomestico è consultare attentamente il contratto per verificare se contiene clausole specifiche relative a responsabilità e spese. Se il contratto contiene istruzioni dettagliate, queste devono essere seguite.

Guasti
Guasti

Se l’immobile è affittato con arredamento, l’articolo 1576 del Codice Civile stabilisce che le spese di conservazione e manutenzione ordinaria degli elettrodomestici spettano all’inquilino. Questo significa che l’affittuario è responsabile delle spese per la riparazione degli elettrodomestici se si tratta di manutenzione ordinaria, a meno che il contratto d’affitto non disponga diversamente. D’altra parte, se l’elettrodomestico deve essere completamente sostituito a causa dell’usura o della vetustà, la responsabilità ricade sul proprietario.

Quando deve pagare l’affittuario

Se l’immobile è stato affittato senza arredamento, il proprietario non ha alcuna responsabilità rispetto agli elettrodomestici. Questo principio si applica anche ai beni aggiunti dagli inquilini che non fanno parte del contratto d’affitto. In questo caso, tutti i costi di manutenzione e riparazione degli elettrodomestici spettano esclusivamente agli affittuari, a meno che il contratto non disponga in modo diverso.

Un’eccezione si verifica quando il guasto degli elettrodomestici è dovuto alla negligenza o alla colpa del proprietario, ad esempio se non ha effettuato la manutenzione straordinaria dell’impianto elettrico o idraulico. In queste situazioni, l’affittuario ha diritto a un risarcimento o al rimborso delle spese sostenute.

Elettrodomestici
Elettrodomestici

In ogni caso, è fondamentale leggere attentamente il contratto d’affitto e cercare accordi scritti tra le parti per stabilire chi sia responsabile delle spese di riparazione e sostituzione degli elettrodomestici. In caso di incertezza, è possibile consultare un avvocato o un mediatore immobiliare per ottenere ulteriori chiarimenti sulle responsabilità finanziarie in una situazione specifica.

Gestione cookie