Non crederai mai a quante ricette economiche si possono fare spendendo meno di 1,50 euro a testa: ecco le mie preferite.
Fare economia è diventato un mestiere al giorno d’oggi, e visto che si deve mangiare tutti i giorni, più volte al giorno, risparmiare sulla spesa è un ottimo modo per ridurre le spese a fine mese. Con queste ricette economiche sono riuscita a preparare tantissimi piatti gustosi con meno di 1,50 a testa, eccole.
Consigli per risparmiare sulla spesa
Prima di svelarti le mie ricette economiche, voglio darti qualche consiglio per risparmiare sulla spesa al supermercato, perchè è da lì che parte il vero risparmio! Innanzitutto per risparmiare è consigliabile acquistare principalmente i prodotti di stagione, come frutta e verdura, perchè costano meno (e sono anche più buoni!). Inoltre, si devono sfruttare al massimo le offerte del supermercato studiando attentamente i volantini e acquistando quantità maggiori di prodotto quando è in offerta, per poi congelare l’eccesso una volta a casa.
Inoltre, i formati famiglia aiutano a risparmiare, perchè sono pensati appositamente per dare quantità maggiori di prodotto a prezzi più calmierati delle monoporzioni. Per risparmiare poi sarebbe preferibile evitare di acquistare prodotti di cui non si ha realmente bisogno (ecco perchè vado sempre a fare la spesa con la lista scritta alla vecchia maniera). Una volta acquistato quello che ci serve, non si deve cadere in tentazione del resto!
Ricette economiche
Veniamo a noi però, e parliamo di alcune ricette super economiche che ti permetteranno di mangiare con meno di 1,50 a testa. Inizio con una zuppa di cavolo verza e fagioli, un primo piatto di stagione super gustoso e semplicissimo da preprare che, come tutti i piatti completi, permette di cucinare poco o niente di secondo. Per preparare questa zuppa servono fagioli borlotti secchi e cavolo verza, e questa ricetta è indicata anche per vegetariani e vegani. Con la ricetta di ciceri e tria invece si fa un meraviglioso viaggio in Salento, e si assapora la tradizione pugliese in una ricetta rustica e sostanziosa davvero buonissima.
Se ciceri e tria può essere un pò lunga da preparare, le polpette di pane con mozzarella e pancetta sono invece veloci e semplicissime, oltre che un’ottima idea svuota-frigo. Basta mischiare pane raffermo bagnato, mozzarella e pancetta con uova e spezie e il gioco è fatto, le ameranno anche i più piccoli! Un’altra ricetta economica che amo particolarmente è il risotto al salto, che nasce proprio come ricetta antispreco, per non buttare il risotto del giorno prima: si tratta di un tortino di riso cotto in padella con sopra una crosticina croccante e gustosa.
Poi c’è il baccalà alla triestina, che abbina il merluzzo essicato alle patate con un battuto di acciughe e prezzemolo. Un contorno che invece può essere usato anche come secondo piatto è la terrina di verza, patate e prosciutto. Io lo utilizzo spesso come antipasto, ma è talmente completo come piatto che va bene a qualsiasi momento del pasto. Tornando alla pasta, ti consiglio anche quella con pesto di cavolo nero, che in inverno è buonissimo e soprattutto super economico!
In alternativa si può abbinare il cous cous con il cavolfiore. Sul piano dei dolci invece, si può preparare una buonissima marmellata di arance con una spesa minima, e anche delle frittelle di mele da cuocere in forno e da gustare come dessert o per colazione o merenda.