Invasione estiva degli insetti portatori di malattie: un pericolo per noi esseri umani

Invasione estiva degli insetti portatori di malattie: un pericolo imminente per noi esseri umani, poiché la proliferazione di questi insetti durante la stagione calda rappresenta una minaccia crescente per la nostra salute e benessere.

Invasioni insetti
Invasioni insetti – Adriatico24ore.it

Gli inglesi sono stati messi in guardia riguardo a una minacciosa zanzara portatrice di malattie gravi che potrebbe fare la sua comparsa nel Regno Unito entro il 2040. Il dottor Andrew Jones, specialista in insetti, insieme al dottor Matthew Bulbert, esperto di ecologia comportamentale degli insetti, ha evidenziato che i cambiamenti climatici potrebbero favorire l’invasione della zanzara tigre nel paese. Attualmente, queste zanzare stanno già espandendosi in tutta Europa e si prevede che si stabiliranno in Inghilterra e Galles nei prossimi dieci anni.

Insetti portatori di malattie per noi umani

Questo pericoloso insetto può trasportare malattie come la febbre Dengue, il virus Zika, il virus del Nilo occidentale e altre, con conseguenze devastanti per la salute umana. Secondo il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, un grave caso di Dengue può causare sanguinamento interno, shock e addirittura la morte.

Zanzara dengue
Zanzara dengue

Jones, professore senior di biologia molecolare e genomica presso l’Università di Oxford Brookes, ha espresso il cambiamento avvenuto negli ultimi 20-30 anni, in cui il tempo trascorso all’aperto è ora minacciato dalla presenza sempre più diffusa della zanzara tigre. Le persone devono costantemente proteggersi con repellenti quando si trovano all’esterno, un’azione che un tempo non era necessaria.

Cosa sta succedendo

Matthew Bulbert, docente senior di biologia della conservazione, ha sottolineato l’impatto delle condizioni climatiche più calde, prevedendo che entro il 2050, con il riscaldamento globale, queste zanzare potrebbero trovarsi nel Regno Unito. Ha anche menzionato la minaccia rappresentata dal calabrone asiatico, noto per danneggiare le popolazioni di api.

Andrew ha evidenziato che gli insetti si evolvono rapidamente, e con il riscaldamento globale e i viaggi internazionali, è probabile che queste zanzare possano arrivare nel Regno Unito entro il 2040 o 2050. Ha citato casi di trasmissione localizzata di malattie come la Dengue in Francia come esempio delle sfide attuali.

Nonostante le preoccupazioni, Jones ha rassicurato che sono state adottate misure preventive in Inghilterra, con persone in servizio a Dover che monitorano l’arrivo di persone dalla Francia per prevenire la diffusione di queste zanzare nel paese. Ma Bulbert ha avvertito che altre specie di parassiti provenienti dal continente stanno già invadendo i paesi e che è necessario prepararsi per qualsiasi eventualità.

Impostazioni privacy