Puoi prenderti una pausa dal lavoro se hai questa moneta in casa: vale tantissimo

Ecco la moneta che vale tantissimo e che tutti vorrebbero avere in casa: le care vecchie Lire potrebbero farti diventare ricco.

Moneta che vale tantissimo
Moneta che vale tantissimo – Adriatico24ore

Spesso si hanno in casa oggetti antichi che si considerano “vecchiume” ma di cui però non si conosce il vero valore economico. Questo è proprio il caso di questa moneta: il suo valore è inimmaginabile, tale da permettere a chi ce l’ha di prendersi una bella pausa dal lavoro!

Le vecchie Lire

La Lira è una moneta che noi italiani ricordiamo sempre con un affetto esagerato, pensando a “quando si stava meglio”, alla “moneta nazionale” e chi più ne ha più ne metta. Ecco perchè anche dopo l’entrata in vigore dell’Euro, in tantissimi hanno tenuto degli esemplari di monete in Lire da conservare e tramandare ai posteri. Se queste monete nella maggior parte dei casi rappresentano davvero solo un ricordo di un’epoca lontana, alcune volte potrebbero rappresentare un vero e proprio colpo di fortuna.

Infatti, se si sono conservate le monete giuste, queste potrebbero valere un bel gruzzoletto. Le monete che hanno il valore maggiore appartengono ad anni differenti e a serie diverse, per cui non c’è una regola aurea che ne determini il prezzo, ma visto quando possono essere remunerative, è bene dare una controllata a quel vecchio borsellino pieno di monetine da 10, 100 e 200 Lire che teniamo in quel cassetto.

Monete di valore
Monete di valore – Adriatico24ore

Il segreto sta nel capire se le monete che abbiamo in casa sono rare o meno, e di seguito vi sveliamo come fare.

La moneta che vale tantissimo

Alcune monete possono arrivare a valere anche 6.000 euro, e pensate che felicità se sbirciando tra le monete conservate, se ne trovassero 4 o 5 di valore! A fare la differenza è, come già detto, la rarità della moneta, e la sua storia: più sono antiche e più aumentano di valore.

La terza moneta per valore è quella da 5 Lire del 1947, che può toccare i 1.200 euro. Per stabilire il valore delle monete è essenziale la loro data di emissione, ma anche la loro tiratura e lo stato di conservazione. Ovviamente, più la moneta è tenuta bene, più vale (il termine tecnico è “al fior di conio”), per cui la prima cosa da fare se possedete monete che potrebbero essere di un certo valore, è farle valutare da un esperto che ne sappia individuare la rarità.

I negozi di numismatica sono il luogo migliore dove recarsi, poichè qui si possono ottenere risposte certe e concrete sul valore delle vecchie monete che abbiamo conservato e, nel caso il loro valore sia allettante, anche venderle. I collezionisti di monete rare sono sempre alla ricerca di nuovi pezzi da aggiungere alla loro collezione!

Moneta da 10 Lire
Moneta da 10 Lire – Adriatico24ore

Ora che abbiamo capito cosa guardare in una moneta, scopriamo qual è quella che vale di più. La moneta più preziosa in assoluto che si può trovare in casa è quella da 10 Lire del 1946. Questa moneta può superare anche i 6.000 euro di valore. L’anno è importantissimo, in quanto la stessa identica moneta, coniata però un anno dopo può scendere di valore e arrivare a 4.400 euro. Sicuramente non da buttare via, ma la differenza è netta.

Impostazioni privacy