Le alternative ai termosifoni, pochissimi le conoscono e sono molto valide

Ci sono delle valide alternative ai termosifoni utili a scaldare casa ma in pochi le tengono in considerazione. Vediamo quali sono.

Alternative al termosifone
Alternative al termosifone – Adriatico24ore.it

I termosifoni sono il metodo più comune per riscaldare la casa. Che siano autonomi o centralizzati, grazie al calore che diffondono riescono in breve tempo a scaldare uniformemente gli ambienti. Tuttavia esistono delle alternative valide da prendere in considerazione

Le alternative ai termosifoni

Se si pensa a riscaldarsi in inverno la mente corre subito a un bel camino, che in pochi hanno la fortuna di possedere, e ai comunissimi termosifoni. Presenti nella maggior parte delle case, i termosifoni riscaldano gli ambienti in modo ottimale. A volte però può capitare che il calore non basti o che non si abbia la possibilità di installare dei caloriferi. Come fare dunque?

Camino
Camino

Ci sono diversi dispositivi ai quali si può ricorrere per avere una casa calda e non spendere cifre esorbitanti. Alcuni possono essere installati al posto dei caloriferi, altri possono essere spostati di stanza in stanza. Vediamo allora quali valide alternative possiamo utilizzare nelle nostre abitazioni.

Quali dispositivi sostituiscono i termosifoni

Tra le alternative ai termosifoni più diffuse al primo posto si piazza senza dubbio la stufa a pellet. Sempre più presente e con modelli di design, riescono in breve tempo a scaldare ambienti anche piuttosto ampi.

Sempre restando sulla linea del design, si stanno facendo largo i quadri a parete riscaldanti, dei pannelli che emettono radiazioni infrarosse che agiscono direttamente su tutto ciò che colpiscono, oggetti inclusi, in modo da riscaldarli contribuendo ad aumentare la temperatura negli ambienti.

Nonostante si possa pensare che siano elementi altamente energivori, in realtà i quadri a parete non consumano molto. Inoltre è possibile regolarne la temperatura e i consumi manualmente, così da avere sempre sotto controllo la situazione. 

Stufa elettrica
Stufa elettrica

Non è da sottovalutare anche il loro aspetto, dei complementi d’arredo non indifferenti in quanto ne esistono di decorati ma anche con riproduzioni di quadri famosi.

Grazie a una sempre maggiore attenzione ai consumi, al giorno d’oggi è possibile trovare delle piccole stufe elettriche da posizionare dove si preferisce in casa. Piccole, pratiche da trasportare e facili da collegare alla corrente tramite presa, sono ottime per riscaldare anche ambienti piccoli come il bagno, o per essere posizionate vicino al divano mentre si guarda la tv. Ne esistono modelli più semplici ma anche più particolari, che imitano l’estetica di una piccola stufa a legna.

Le alternative ai termosifoni sono diverse, non resta che scegliere la più adatta per i propri spazi e le proprie necessità.

Impostazioni privacy