Non lo fa quasi mai nessuno, ecco la prima cosa da fare per stare sicuri in albergo

Come siete soliti comportarvi appena arrivati in albergo? Ecco cosa andrebbe sempre fatto per la propria sicurezza.

Come stare sicuri in albergo
Come stare sicuri in albergo

Spesso si arriva in albergo dopo un lungo viaggio e la prima cosa che si fa è cambiarsi o lanciarsi letteralmente sul letto. Non tutti sanno però, che c’è qualcosa che va fatto appena arrivati per garantirsi un po’ di sicurezza in più. Vediamo di cosa si tratta.

Stare sicuri in albergo, ecco cosa fare

Non è inusuale, dopo un lungo viaggio e dopo aver effettuato il check in in una struttura ricettiva, pensare di rilassarsi un po’, sdraiarsi sul letto, fare una doccia e andare in bagno. 

In qualunque luogo vi troviate, però, è bene fare una semplice azione che vi permetterà di stare un po’ più sicuri, ovvero tirare lo sciacquone. Come e perché questa pratica dovrebbe garantirvi l’incolumità? La risposta arriva direttamente dagli addetti alle pulizie degli hotel, e vale per tutto il mondo.

Gabinetto
Gabinetto

Quando si tira lo sciacquone, è noto che delle microscopiche goccioline si diffondono nell’aria, andando a contaminare tutto con eventuali germi e batteri. Per evitare che ciò accada, è sufficiente chiudere il coperchio della tavoletta prima di far scendere l’acqua di scarico. In questo modo se il wc non viene utilizzato da tempo, potete star sicuri di aver rimosso la maggior parte dei germi che vi erano all’interno.
Ma il motivo per cui questa pratica dovrebbe essere un’abitudine è un altro.

Perché tirare lo sciacquone

Molte persone pensano che certe pratiche siano da adottare solo in paesi tropicali, eppure anche nelle città più affollate e nelle semplici campagne è bene tirare lo sciacquone appena si arriva in hotel.

Il motivo è molto semplice. Essendo un luogo umido e piuttosto buio, la parte inferiore del wc, anche detta brida, può essere un perfetto luogo di riposo per insetti più o meno innocui, dai moscerini ai ragni. 

Sicuramente nessuno gradirebbe sedersi sul gabinetto dove riposa un ragno. Gli aracnidi infatti, seppur innocui e non velenosi, se disturbati e senza vie di fuga potrebbero mordere.

Perché tirare lo sciacquone
Perché tirare lo sciacquone

Poco più di una puntura di zanzara che non comporta conseguenze, ma è sicuramente sempre meglio evitare. Se invece ci si trova in paesi tropicali o in luoghi dove sono note specie più pericolose, la pratica di tirare lo sciacquone diventa praticamente obbligatoria ogni volta prima di utilizzare il bagno.

Sono gli stessi addetti alle pulizie nelle strutture ricettive a suggerire di adottare questo comportamento, così da allontanare subito potenziali intrusi e, chiudendo la tavoletta, evitando la diffusione di germi e agenti patogeni.

Impostazioni privacy