Ad Hollywood è la nuova moda del momento, ma che cos’è l’effetto “semaglutide”?

La nuova moda del momento ad Hollywood: l’effetto semaglutide sta spopolando tra i vip. Ecco di cosa si tratta.

Nuova moda del momento
Nuova moda del momento – Adriatico24ore

Questo farmaco che fa perdere peso è la nuova moda del momento ad Hollywood, ma quali sono i rischi che porta con sé? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla semaglutide, e perchè non dovrebbe essere assunta con leggerezza. 

La nuova moda del momento

Ad Hollywood hanno scoperto la semaglutide, un farmaco antidiabetico noto in realtà da diversi anni, ma le star hanno iniziato ad assumerlo per perdere peso. Ad aver usato la semaglutide per dimagrire spicca su tutti Elon Musk, che ha decantato le proprietà snellenti di questo farmaco. Per ottenere la perdita di peso basta iniettare questa sostanza, senza alcuno sforzo. Ecco cosa l’ha fatta spopolare, ma la realtà è un pò più complicata, e questo farmaco non andrebbe usato così alla leggera.

La semaglutide è una molecola serissima che andrebbe assunta solo sotto controllo medico, e che da una decina d’anni viene usata per trattare il diabete di tipo 2. Nello specifico, ne esistono due versioni, una per trattare il diabete e l’altra per l’obesità. La semaglutide ha un effetto ipoglicemizzante (ecco perchè è utile contro il diabete), ma dona anche un effetto di sazietà che aiuta a perdere peso e mangiare meno. L’uso improprio di questo farmaco in soggetti che non lo necessitano, può provocare la riduzione della massa magra, un’alterazione della massa magra e la perdita eccessiva di peso

La semaglutide

Iniezioni per perdere peso
Iniezioni per perdere peso – Adriatico24ore

Sia la Food and Drug Administration che l’EMA hanno approvato la semaglutide per il controllo del peso tra giugno 2021 e gennaio 2022, ma in Italia l’approvazione non è ancora arrivata, e la semaglutide viene utilizzata unicamente come farmaco anti-diabetico. Questo però non vuol dire che non venga prescritto anche per la perdita di peso, in modalità “off label”. Il fatto poi che sia influencer che personaggi famosi usino questo farmaco per dimagrire, lo ha fatto diventare popolarissimo.

La conseguenza diretta è stata, nei mesi scorsi, una carenza preoccupante del farmaco, che dovrebbe rimanere disponibile per chi ne ha un bisogno clinico legato al diabete. Nei pazienti diabetici, circa l’80% presenta problemi di sovrappeso, e la semaglutide è spesso utilizzata per raggiungere entrambi gli obiettivi.

Arriverà l’approvazione in Italia?

Perdere peso
Perdere peso – Adriatico24ore

Stando a quanto dicono gli esperti, non si dovrà aspettare molto per vedere la semaglutide approvata anche in Italia, come farmaco per combattere l’obesità, soprattutto perchè nel nostro paese negli ultimi anni c’è stata una carenza significativa di farmaci contro l’obesità, sia perchè poco efficaci che per i loro effetti collaterali, che superavano di gran lunga i benefici. 

Attualmente inoltre si sta sperimentando il meccanismo spegni fame della semaglutide contro le dipendenze: nei ratti la dipendenza da alcol è diminuita dopo l’assunzione di semaglutide, ma è ancora presto per affermare che questo farmaco possa avere anche un utilizzo anti-dipendenza.

Impostazioni privacy