Peso ideale: come calcolarlo e mantenerlo con poche semplici regole

Segui queste semplici regole e riuscirai a calcolare il tuo peso ideale e a mantenerlo nel tempo: sarai sempre in forma smagliante!

Peso forma
Peso forma – Adriatico24ore.it

Calcolare, e soprattutto mantenere, il peso ideale è qualcosa che spaventa la maggior parte delle persone, ma con questo metodo sarà facilissimo fare entrambe le cose. Segui queste poche e semplici regole e avrai una forma smagliante per sempre.

Come calcolare il peso ideale

Calcolare il proprio peso ideale è un passaggio fondamentale per raggiungere la forma perfetta, ed è bene specificare che per ogni individuo, il peso cambia in base non solo all’altezza, ma anche alla morfologia del corpo, alla sua costituzione. Prima ancora di capire qual è il nostro peso corporeo ideale, è bene fare pace con la nostra fisicità e non voler a tutti i costi assomigliare alle modelle e agli attori di hollywood: ognuno ha il proprio fisico, e per valorizzarlo non serve essere uguali ai modelli famosi!

Per calcolare il peso ideale ci sono diverse metodologie, ma una delle più utilizzate è quella dell’indice di massa corporea. L’OMS ha definito quattro categorie e in base al risultato della formula che vedremo tra poco, si può capire se si è sottopeso (< 18.5), normopeso (18.5 < x < 24.9), sovrappeso (25 < x < 29.9), o si è in stato di obesità (> 30).  Per calcolarlo bisogna dividere il peso per l’altezza al quadrato. Per esempio, una persona alta 1.65 m che pesa 60 kg, avrà come risultato dell’operazione 22.04, quindi si trova nel range del normopeso.

Calcolo del peso
Calcolo del peso – Adriatico24ore

In alternativa si può utilizzare la formula di Lorentz, che varia per donne e uomini. Per le donne è: altezza in cm – 100 – (altezza in cm – 150)/2. Per gli uomini è: altezza in cm – 100 – (altezza in cm – 150)/4. La stessa persona di prima, presupponendo sia una donna, avrà quindi come risultato 57,5 kg, che indica che è leggermente sopra il proprio peso ideale. Il limite di queste formule è che non tengono conto della corporatura, per cui la soluzione migliore è sempre quella di rivolgersi a un nutrizionista. Vediamo però, una volta calcolato il peso ideale, come raggiungerlo e mantenerlo.

Raggiungimento e mantenimento

Per raggiungere e poi mantenere il peso ideale serve seguire poche semplici regole, prima tra tutte la costanza: non serve a nulla sforzarsi per un periodo limitato di tempo e poi tornare alle vecchie abitudini. Meglio metterci di più ma mantenere il risultato più a lungo. 

Diventa di fondamentale importanza lo stile di vita quotidiano: innanzitutto si deve partire dall’alimentazione (eliminare i cibi che contengono zuccheri aggiunti e quelli poco sani, ridurre i grassi saturi, alcol e sale e aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione, legumi, cereali integrali, uova e pesce azzurro), a cui è indispensabile abbinare un’attività fisica regolare.

Peso corporeo ideale
Peso corporeo ideale – Adriatico24ore

Se poi serve un aiutino in più, magari dopo un periodo in cui si è sgarrato più frequentemente, si possono utilizzare degli integratori a base di ingredienti specifici per il mantenimento del peso, ma sempre senza esagerare nel loro consumo: la miglior dieta in assoluto è quella più naturale possibile.

Ricordiamo sempre che per iniziare a seguire una dieta specifica è sempre consigliabile rivolgersi ad un nutrizionista, perchè il parere di un esperto va a colmare quei vuoti che le formule standard non coprono e può, soprattutto, creare il regime alimentare perfetto per le nostre esigenze specifiche.

Impostazioni privacy