SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Paola Maugeri presenta “Rock and resilienza. Come la musica insegna a stare al mondo” giovedì 28 giugno, con inizio alle ore 21,30 nella sede del Quartiere Mare, in via del Mare a Porto d’Ascoli. L’incontro è organizzato dall’associaizone “I Luoghi della Scrittura”, dalla Libreria La Bibliofila con il patrocinio ed il supporto dell’Amministrazione Comunale.

 

Paola Maugeri, che nella sua lunga carriera ha incontrato e intervistato più di 1.300 artisti, racconta come questi personaggi idolatrati e ammirati in tutto il mondo non siano semidei moderni ma persone normali che cercano nella musica la forza per ottenere risultati straordinari, spesso sfidando i propri limiti. E se ci sono riusciti loro, possiamo farlo anche noi, attingendo alla nostra innata capacità di resistere alle prove che la vita ci sottopone, trasformando la fatica e il dolore in energia positiva: mettendo in pratica la dote resiliente che, come dice Patti Smith, ”è dentro ognuno di noi, nessuno escluso”.

 

«Perché se è vero che “la vita è l’arte dell’incontro”, come amava ricordare il grande musicista brasiliano Vinicius De Moraes, allora, a ben guardare, nulla succede per caso, tutti gli incontri nella nostra vita hanno un senso e uno scopo; il più delle volte lo comprendi anni dopo, o magari mai, ma il senso è quello e nessuno è ancora riuscito a convincermi del contrario».

 

Con questo appuntamento, gli Incontri con l’Autore quest’anno si arricchiscono di un nuovo punto di incontro toccando anche Porto d’Ascoli: «La scelta, fortemente voluta dall’amministrazione – dichiara l’assessorealla cultura Annalisa Ruggieri – raggiunge lo scopo di coinvolgere l’intero tessuto cittadino perchè siamo convinti che la promozione turistica e culturale passi anche attraverso momenti aggregativi diffusi».

 

PAOLA MAUGERI da Catania con amore, è il punto di riferimento del giornalismo televisivo musicale. Volto storico di MTV, soprannominata Wikipaola per la sua cultura musicale, ha condotto programmi su Videomusic, Italia 1, Rai 2 e La 7. Con oltre 1.300 interviste in giro per il mondo, ha restituito i segreti delle più grandi rockstar, ma anche di registi, attori, autori. Conduce, tutte le mattine su Virgin Radio “Paola is Virgin” programma molto amato dove invita il suo pubblico ad ascoltare la musica e a guardare il mondo con occhi, cuore e orecchie vergini. Appassionata di temi ambientali e vegana da oltre vent’anni, è seguitissima su Facebook, Instagram e Twitter dove racconta come si può vivere in maniera consapevole a suon di Rock.  “Rock and Resilienza” è il suo quarto libro per Mondadori, preceduto da “La mia vita a impatto zero”, “Las Vegans” e “Alla Salute!” È innamorata, è mamma e vive a Milano.

 

«Ogni giorno onoro il voto intimo di fare conoscere a chi mi ascolta e a chi mi legge il valore intrinseco di questa meravigliosa forma d’arte. Desidero con il mio lavoro divulgarne e restituirne la poesia e la forza resiliente che vi è racchiusa».

© Riproduzione riservata


Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *