Offerte economiche sui voli: le trovi solo in questo giorno

Se vuoi trovare offerte economiche sui voli, dovresti conoscere questi segreti e prenotare in determinati giorni.

Offerte economiche sui voli
Offerte economiche sui voli – Adriatico24ore

La ricerca delle offerte economiche sui voli è una vera e propria attività quando si decide di fare un viaggio all’estero, ed è bene conoscere alcuni segreti che permettono di risparmiare tantissimo e trovare delle vere e proprie occasioni. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Offerte economiche sui voli

Riguardo le tariffe aeree, la regola aurea è che cambiamo sempre. Proprio per questo motivo, acquistare i biglietti aerei al momento giusto è di fondamentale importanza per riuscire a risparmiare e trovare delle occasioni incredibili. Quello che serve non è solo una gran dose di fortuna, ma anche essere a conoscenza di alcuni trucchetti, perchè il prezzo non cambia in modo casuale. Infatti, i prezzi dei voli seguono le oscillazioni che permettono alle compagnie aeree di massimizzare il profitto.

A far variare il prezzo contribuiscono fattori come la domanda, il numero di posti disponibili e i tempi di prenotazione, ma conoscendo i meccanismi dell’algoritmo, si riesce a risparmiare. Stando ad un dato divulgato da Kayak, nel 2024 i voli nazionali diminuiranno di prezzo di circa il 16% rispetto allo scorso anno, ma a questo dato si può aggiungere un pò di furbizia. Vediamo insieme come trovare offerte economiche sui voli e risparmiare nell’acquisto dei biglietti aerei. 

Consigli per risparmiare
Consigli per risparmiare – Adriatico24ore

I segreti per risparmiare

Il primo segreto da conoscere per risparmiare sui voli riguarda la tempistica di prenotazione: per i voli nazionali bastano un paio di mesi di anticipo, mentre per i voli internazionali bisogna prenotare con 6 o 8 mesi di anticipo. Stando alle statistiche, il momento migliore per prenotare qualsiasi volo è subito dopo una festa, quindi i mesi di gennaio e febbraio sono i più indicati per risparmiare. Guardando un pò più da vicino, il momento del mese migliore è a metà, e nello specifico nella notte tra martedì e mercoledì.

Subito dopo gennaio e febbraio, ci sono, per convenienza, i mesi di marzo e settembre, ma rimangono fermi i giorni di martedì e mercoledì, quando la maggior parte della gente dorme. La spiegazione a questo fattore è molto semplice in realtà: i biglietti economici vengono messi in vendita di lunedì, e dato che in molti non prenotano a inizio settimana, dopo le prime 24 ore di domanda bassa, per incentivare all’acquisto i prezzi vengono abbassati nella notte tra martedì e mercoledì

Quando comprare i biglietti
Quando comprare i biglietti – Adriatico24ore

Inoltre, visto che a inizio mese le tasche di tutti sono piene, è più facile che si prenoti, mentre a metà mese si pensa meno alla prenotazione dei voli, motivo per cui in quel momento i voli costano meno: le vendite vanno promosse! Oltre a questi segreti poi, è utile sapere il prezzo dei voli nazionali inizia ad aumentare 21 giorni prima della partenza, mentre per i voli internazionali i prezzi aumentano da 28 giorni prima, quindi è preferibile non prenotare last minute, checchè se ne dica!

Non bisogna mai dimenticare poi le semplici regole del buonsenso, ossia non prenotare voli nei periodi di alta stagione e di punta, e preferire gli orari “scomodi” se si vuole risparmiare qualcosina. Il discorso del bagaglio potrebbe aprire un vaso di pandora infinito, ma in questa sede basta dire che con il bagaglio a mano si risparmia sempre, e che se si vuole acquistare un bagaglio da stiva, conviene farlo al momento della prenotazione del volo, perchè successivamente il prezzo sale tantissimo.

Impostazioni privacy