Nuovo bonus benzina: ti da 460 euro se rispetti i requisiti

Il nuovo bonus benzina è in attesa dell’attuazione, e può farti avere fino a 460 euro. Ecco i requisiti da rispettare per ottenerlo.

Nuovo bonus benzina
Nuovo bonus benzina – Adriatico24ore

Il carburante costa sempre di più, e per le famiglie italiane la spesa della benzina e del gasolio sta progressivamente diventando un problema sempre maggiore. Per farvi fronte è in arrivo un nuovo bonus benzina dal valore di 460 euro, ecco quali sono i requisiti necessari per ottenerlo.

Nuovo bonus benzina

Il Nuovo bonus benzina che andrà a sostenere le famiglie più deboli economicamente nell’acquisto del carburante per le proprie automobili rientra nel raggio d’azione della Carta Dedicata a Te, che già in passato ha aiutato moltissimi nuclei familiari. Ci sono però delle novità da conoscere a riguardo. Infatti, in passato la Carta Dedicata a Te ha permesso a tante famiglie di acquistare beni di prima necessità con due erogazioni di denaro.

A luglio 2023 i beneficiari del bonus hanno ricevuto 382,50 euro, che hanno potuto spendere per acquistare beni alimentari di prima necessità nei negozi abilitati al circuito Mastercard, mentre successivamente hanno ricevuto una nuova erogazione di 77,20 euro da usare anche per acquistare carburante o biglietti per i mezzi di trasporto pubblico. In alcuni casi il raggio d’azione della Carta Dedicata a Te ha permesso ai suoi beneficiari di usufruire di un 15% di sconto su alcuni prodotti, e a breve ci sarà una nuova erogazione.

I requisiti necessari

Prendi fino a 460 euro
Prendi fino a 460 euro – Adriatico24ore

Per ottenere i soldi del nuovo Bonus Benzina di 460 euro, le famiglie che ne hanno diritto devono avere un ISEE inferiore a 15.000 euro, e per ricevere la somma bisogna solo aspettare il decreto attuativo. A cambiare rispetto al passato sarà il fatto che stavolta l’intera somma potrà essere utilizzata per l’acquisto di carburante o per comprare i biglietti del trasporto pubblico, oltre che ai “classici” beni alimentari di prima necessità. Proprio per questo sono stati eliminati il Bonus Trasporti da 60 euro al mese (che serviva per acquistare gli abbonamenti al trasporto pubblico), e il Bonus benzina facoltativo per il datore di lavoro.

A poter usufruire del Bonus quindi saranno sia i nuclei familiari che nel 2023 hanno ricevuto l’erogazione, sia quelli che con l’ISEE 2024 rientrano nelle soglie. La Carta Dedicata a Te è un’erogazione automatica, per cui non serve presentare alcuna domanda, ma basta semplicemente rientrare nelle soglie richieste. Sarà l’INPS, proprio come è accaduto nel 2023, a comunicare ai Comuni l’elenco di tutti i beneficiari, che dovranno poi semplicemente ritirare la propria Carta.

Impostazioni privacy