GROTTAMMARE – Un palco da migliaia di spettatori per il cabarettista più bravo della 35° edizione del Festival nazionale dell’umorismo “Cabaret amoremio!”: la promessa è contenuta nel nuovo regolamento dello storico concorso per nuovi comici e segna l’esordio di Maurizio Battista alla direzione artistica del Festival della comicità più longevo d’Italia.
Il vincitore, infatti, incasserà, oltre all’assegno di 1000 euro messo in palio dalla Città di Grottammare, anche la possibilità di esibirsi in 5 spettacoli del popolare attore e cabarettista romano, per un inedito e straordinario lancio di carriera.
Parte essenziale del Festival “Cabaret, amoremio!”, il concorso per nuovi comici è aperto a tutti i cittadini maggiorenni che abbiano residenza o domicilio in Italia e si articola in due momenti: la fase delle selezioni dal vivo o da video; la fase delle finali, prevista nei due giorni estivi dedicati alla manifestazione che, per questa XXXV edizione, sono fissati al mese di luglio (19 e 20) in piazza Kursaal.
Il concorso è promosso dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l’AMAT, nell’ambito della produzione del Festival nazionale dell’umorismo “Cabaret, amoremio!”, e si avvale dell’associazione Lido degli Aranci per gli aspetti organizzativi. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro l’11 maggio per chi sceglierà di esibirsi dal vivo, o entro il 1 giugno per chi sceglierà di inviare un provino in video. L’opzione dal vivo prevede l’esibizione nel Teatro delle Energie di Grottammare il giorno sabato 18 maggio.
«È ripartita la grande macchina di ‘Cabaret amoremio!’ – annuncia il sindaco Enrico Piergallini – con una sfida fondamentale da vincere: riportare al centro il linguaggio del cabaret e dell’umorismo, anche in un momento storicoper lo spettacolo italiano, nel quale questo linguaggio sta perdendo terreno, anche a causa dell’eccessiva sovraesposizione televisiva degli anni passati. Di nuovo sul palco i giovani e la risata»0