SAN BENEDETTO DEL TRONTO – «L’amministrazione Piunti ha confezionato proprio un bel regalo di Natale per i residenti di Via Ugo Bassi, all’interno del quartiere Albula centro», afferma il consigliere di Forza Italia Stefano Muzi. «Infatti – seguita -nella giornata di ieri sono state messe a dimora sul lato est sette piante di Acero americano, chiamato in gergo Acer negundo».
Continua Muzi: «Era l’Aprile dell’anno 2015 quando l’esecutivo cittadino di Centrosinistra, senza alcun preavviso o coinvolgimento dei residenti, decise di tagliare gli aceri su entrambi i lati della strada, per la realizzazione di una fantomatica pista ciclabile, che non ha mai visto la luce. Successivamente vennero ripiantumati tredici aceri sul versante ovest, senza però prevedere il cordolo di protezione, lasciando il terriccio libero di disperdersi nella Via, infangata con le piogge autunnali ed impolverata con il sole estivo.
E’ merito dell’Amministrazione di CentroDestra se la storicità di Via Ugo Bassi è stata ripristinata e salvaguardata, andando a ricreare la situazione paesaggistica e morfologica esistente ad inizio del secolo scorso, così come sollecitato da circa un’ottantina di residenti, promotori di una raccolta firme. Ad oggi vi sono gli alberi di acero, con relativi cordoli, sia sul lato ovest che sul lato mare della Via. Abbiamo ereditato – conclude Muzi – una città con un degrado ambientale davvero notevole, che faticosamente, con il supporto dell’assessore Traini, in questi due anni e mezzo abbiamo cercato di sanare».