Non mettere mai più questi oggetti in microonde: è pericoloso

L’uso del microonde è sempre più frequente ma questo deve tener bene a mente di come sia pericoloso inserire alcuni oggetti: ecco quali.

Il forno a microonde, nell’economia casalinga, è diventato sempre più importante. Il suo utilizzo è frequente ma molti cadono spesso in errore nel momento in cui vanno ad inserire determinati oggetti che non dovrebbero mai essere all’interno di questo importante elettrodomestico.

oggetti da non mettere nel microonde
Evita di mettere questi oggetti in microonde – Adriatico24ore.it

L’uso del microonde è molto importante perché permette di cucinare e riscaldare in maniera rapida e molto facile. Al contempo, bisogna far sì che l’utilizzo di questo apparecchio sia accurato dato che inserire degli oggetti non idonei può portare a delle situazioni non semplici da gestire. La lista di oggetti che non devono essere inseriti all’interno del microonde non è piccola. È composta da elementi che molti sono convinti che vadano bene per questo apparecchio ma non è decisamente così. Entriamo nei dettagli.

Quali sono gli oggetti da non inserire nel microonde

Il microonde ci dona sicuramente una facilità di utilizzo che è impossibile da sottovalutare. Non dobbiamo, però, fare l’errore di pensare che tutti gli oggetti possano essere inseriti. Ci sono alcuni che dovrebbero stare ben lontani da questo apparecchio. Ecco quali sono:

oggetti da non mettere nel microonde
Gli oggetti da evitare di inserire nel microonde – Adriatico24ore.it
  • Posate e oggetti in metallo: questi elementi, se inseriti nel microonde, possono generare scintille ed archi elettrici dato che il metallo riflette le onde elettromagnetiche. Se proprio dobbiamo, serviamoci di stoviglie in vetro oppure in plastica per microonde;
  • Alluminio e carta stagnola: anche in questo caso, si possono generare delle scintille che possono danneggiare in maniera serissima l’apparecchio. Meglio usare dei recipienti adeguati al microonde così da preservare gli alimenti e lo stesso dispositivo;
  • Buste di carta e contenitori: bisogna evitare in qualsiasi situazione di inserire i contenitori di carta nel microonde. Se abbiamo degli avanzi oppure del cibo da asporto, andiamo a prelevarli dalla loro confezione e riponiamoli in un piatto o un recipiente apposito. Inserire un contenitore di carta, infatti, è pericoloso perché questo tende a surriscaldarsi velocemente andando a rovinare il cibo e aumentando il rischio di incendio;
  • Vaschette di polistirolo: il polistirolo con l’esposizione delle onde generate dal microonde tende a sciogliersi in pochissimi istanti. Quando si scioglie, inoltre, rilascia delle sostanze nocive con il rischio che prenda fuoco. Questo spiega bene il motivo di come sarebbe meglio affidarsi a recipienti adatti per questo elettrodomestico.
Impostazioni privacy