Non buttare i semi dell’avocado, ti insegno come farci una bellissima pianta per casa tua: è semplicissimo

Ti piace l’avocado? Dopo averlo consumato non buttare il seme, puoi far crescere una bellissima pianta ornamentale

Pianta di avocado fai da te
Pianta di avocado fai da te – Adriatico24ore.it

In molti abbiamo imparato ad apprezzare questo frutto originario della zona equatoriale dell’America latina. Particolarmente calorico ma possiede un corredo di nutrienti interessanti come omega 3 ,vitamina c, vitamina E e antiossidanti di elevata attività come il glutatione .
Conosciutissima la salsa messicana guacamole, appunto a base di avocado, viene spesso utilizzata per farcire sfiziose tortillas, burrito e fajitas. In origine l’albero di avocado può raggiungere i 10 metri di altezza, anche se alcuni esemplari possono superare i 20. Le sue foglie sono di colore verde scuro e presentano anche piccoli fiori gialli che circondano i frutti.

Ora vi faccio vedere una tecnica semplice per far germogliare il seme

Dobbiamo avere alcune accortezze per ottenere una pianta con foglie verde esteticamente graziosa e un ornamento di buon gusto per i nostri
appartamenti. Come prima cosa accertiamoci di acquistare un frutto ben maturo , Per verificarne il giusto grado di maturazione, si può esercitare una delicata pressione con le dita: se si sente la polpa cedere leggermente significa che è il momento giusto di gustarlo.

A questo punto estraete il seme ,tenetelo sotto l’acqua corrente per pulirlo bene, con un po’ di pazienza togliete la la pellicina che avvolge il seme.

Cuticola seme avocado
Cuticola seme avocado – Adriatico24ore.it

Se togliamo la cuticola o pellicina che avvolge il seme i tempi di germogliazione saranno di gran lunga ridotti.Eseguito questo primo step inseriamo 3 stecchini inclinati di circa 30° nella parte equatoriale del seme esattamente in questo modo:

Seme avocado stecchini
Seme avocado stecchini – Adriatico24ore.it

Ora riponiamo il seme in un contenitore in plastica o in vetro versando l’acqua ,il livello deve arrivare a circa la metà del seme .

Immersione seme avocado
Immersione seme avocado – Adriatico24ore.it

A questo punto lasciate il seme in una zona luminosa ma ricordiamoci che non deve essere esposta direttamente alla luce solare. In circa 30 giorni alla base del seme comincerà a spuntare una radice , siamo a un buon punto altri 15 giorni il germoglio apparirà nella parte superficiale.

Avocado Radice
Avocado Radice – Adriatico24ore.it

Adesso possiamo scegliere dove far crescere la pianta, in acqua, in un recipiente con argilla (coltura idropionica) o inserirlo in un vaso con terriccio.
Se scegliete il vaso vi consiglio un terriccio leggero come la torba ,sarebbe opportuno fare un mix torba ,perlite , questo perche’ le radici dell’avocado hanno bisogno di respirare e di non trattenere l’acqua delle annaffiature.

Annaffiate solo quando il terreno è asciutto, a questo scopo per accertarvi che sia il momento di annaffiare inserite il vostro dito per circa 3 cm nel terriccio se la sensazione e’ di asciutto solo in questo momento annaffiate.
Tenete sempre in mente di non esporre direttamente la piantina alla luce diretta del sole ma in un luogo ombreggiato e luminoso.
Il periodo invernale non lasciate la vostra piantina al’’esterno se la temperatura scende al di sotto dei 7-8 gradi, sono sicuro che avrete una grande soddisfazione e la pratica vi fara’ migliorare i risultati , ecco alcune foto di quello che potete creare in tempi brevi:

Risultato pianta avocado
Risultato pianta avocado – Adriatico24ore.it

E allora dai proviamo subito buon lavoro!!!!

Impostazioni privacy