SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Cambierà l’assetto in Consiglio comunale. A quanto risulta si costituirà un nuovo gruppo nel consesso civico ad opera del consigliere di Forza Italia Bruno Gabrielli e di quello del Psi Marco Curzi.

 

I due eletti stanno pianificando da qualche mese un progetto per ora limitato alla pubblica assise, cioè lasciare i gruppi di appartenenza per allearsi e dare voce alle rivendicazioni a carattere politico-amministrativo, che siano svincolate dalle linee dei partiti. Ormai è vicino il tempo per concretizzare le intenzioni maturate negli incontri avuti.

 

In Consiglio porteranno avanti le battaglie sulla sanità, sulla raccolta dei rifiuti, il turismo, l’occupazione del suolo pubblico, il sociale andando a spulciare tra le delibere che verranno proposte dalla maggioranza.

 

Costituiranno un gruppo consiliare nuovo di zecca o confluiranno nel gruppo misto con Pasqualino Marzonetti? Prossimamente si conosceranno le intenzioni dei due con una cornice delineata. Per quanto concerne gli equilibri del consesso civico cosa cambierà? Innanzitutto cambieranno gli equilibri in Forza Italia, poiché il capogruppo Valerio Pignotti non potrà contare sul supporto di Bruno Gabrielli.

 

Com’è noto tra Pignotti e gli altri due consiglieri Stefano Muzi e Mariadele Girolami in passato ci sono stati screzi, parzialmente sanati con il ritorno di Pignotti alla corte di Piunti. L’eventuale richiesta dei due di cambiare capogruppo non farebbe altro che creare grattacapi al sindaco.

 

Al primo cittadino non mancheranno voti, giacché attualmente governa senza il supporto di Gabrielli e Curzi che si astengono o votano contro le delibere. Ma si tratta tuttavia di una nuova componente consiliare. E i voti avranno un altro significato e peso politico.

© Riproduzione riservata


Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *