Settimana bianca a Capodanno, le cifre sono da capogiro ma si può risparmiare

Come risparmiare sulla settimana bianca a Capodanno. Ecco come spendere di meno anche con prezzi da capogiro.

Settimana bianca a Capodanno
Settimana bianca a Capodanno – Adriatico24ore

Per fare la settimana bianca a Capodanno (dal 30 dicembre al 6 gennaio) in coppia la spesa può arrivare a cifre da capogiro, e i prezzi oscillano tra i 1500 euro e i 4500 euro, lo dice Altroconsumo. Sono state analizzate 7 località alpine tra le più amate dagli sciatori e sono stati considerati il soggiorno, lo skipass e il viaggio. Ma come si fa a risparmiare? Vediamolo insieme.

Settimana bianca a Capodanno

La settimana bianca è una di quelle tradizioni tipicamente italiane a cui si fa difficoltà a rinunciare, nonostante i prezzi alle stelle. Prezzi che, nella settimana di Capodanno, ossia dal 30 al 6 dicembre, diventano ancora più folli. Come si fa allora a risparmiare? In un’analisi di Altroconsumo si trova la risposta. Tra le sette località prese in esame, Cortina è la più cara in assoluto, e soprattutto si è registrato un aumento del 46% nella spesa per l’alloggio rispetto allo scorso anno.

Settimana bianca
Settimana bianca – Adriatico24ore

Sempre parlando di aumenti, Altroconsumo ha evidenziato che il prezzo dello skipass giornaliero è salito del 7,4% e quello del settimanale del 9,3%.

Metodi per risparmiare

Il primo modo per risparmiare sulla settimana bianca a Capodanno è scegliere la destinazione più economica, ossia il Friuli-Venezia Giulia. Nello specifico, a Tarvisio si spende quasi il 50% in meno rispetto alla media dei costi delle altre destinazioni. Qui una settimana bianca costa in media 1595 euro a coppia, ossia circa un terzo della stessa vacanza a Cortina d’Ampezzo, dove si spenderebbe 4566 euro. Dopo Tarvisio, in termini di economicità ci sono Champoluc e Vigo di Fassa, dove si spende rispettivamente 2235 euro e 2306 euro.

Parlando del prezzo dello skipass invece, per pagare di meno si dovrebbe scegliere il circuito Monterosa Ski, che collega quattro valli tra Valle d’Aosta e Piemonte, perchè qui il suo prezzo è in diminuzione del 4,3% rispetto allo scorso anno e costa “solo” 56 euro. Per risparmiare ulteriormente, si può acquistare lo skipass solo per i giorni e le ore effettive in cui si scia, poichè esistono anche formule di mezza giornata o a ore. Se lo si acquista online poi, in alcune località lo skipass è scontato anche del 5/10%. Altri sconti possono provenire dall’acquisto direttamente sui siti delle località sciistiche, oppure tesserandosi alla federazione FISI, che dà accesso a uno sconto fino al 50% sugli skipass.

Risparmiare in settimana bianca
Risparmiare in settimana bianca – Adriatico24ore

Viaggiando in gruppo poi è molto probabile ottenere sconti sia sugli alloggi che sullo skipass, ed è sempre bene chiedere all’hotel dove si soggiorna se ha delle convenzioni attive con gli impianti sciistici. Va da sé, infine, che scegliere di fare la settimana bianca non nella settimana di Capodanno, aiuta a risparmiare notevolmente: molti albergatori e gestori degli impianti propongono sconti per i periodi di fine gennaio e inizio febbraio!

Impostazioni privacy