Apple punta forte sul futuro e vola in borsa: dopo Vision Pro arriva anche “Apple GPT”

Grandi novità in casa Apple. A poche settimane dalla presentazione del Vision Pro, potrebbe presto arrivare anche Apple GPT

Apple si è da sempre dimostrata una delle aziende più all’avanguardia dell’intero settore tech. Basti pensare ai primissimi iPhone, che sono stati in grado di rivoluzionare l’intero mercato degli smartphone apportando novità che oggi ci sembrano irrinunciabili. Ma sarebbe sbagliato non menzionare iPad, Mac, Apple Watch, AirPods e via dicendo.

Ecco come potrebbe essere Apple GPT
Apple GPT potrebbe arrivare anche più presto del previsto – Adriatico24ore.it

Stando a quanto trapelato negli ultimi mesi, sembra che ora l’OEM di Cupertino voglia fare il salto successivo. Andando a puntare su nuove tecnologie che non si sono ancora “stabilizzate” in maniera totale nell’immaginario comune.

Solamente qualche settimana fa è stato presentato il nuovo Vision Pro, un visore di realtà aumentata che promette di essere rivoluzionario. E ora sembra giunto il momento di Apple GPT, ecco di cosa si tratta.

Apple GPT, tutti i dettagli sulla nuova tecnologia

Apple GPT sarebbe in fase di studio, e non poteva essere altrimenti. Visto l’enorme successo che sta avendo l’intelligenza artificiale negli ultimi tempi, con ChatGPT a guidare il “gruppone” a cui si è da poco aggiunto Bard di Google, anche l’OEM di Cupertino non poteva esimersi. Secondo quanto riportato da Bloomberg, l’industria californiana starebbe solo pensando alla giusta strategia per il rilascio e la presentazione di questo strumento.

Le prime informazioni emerse su Apple GPT
Ecco cosa sappiamo su Apple GPT – Adriatico24ore.it

Sarebbe già stato creato un framework su cui basare la creazione di modelli linguistici di grandi dimensioni, con l’idea di replicare la strategia basata sull’intelligenza artificiale usata da altre realtà come ChatGPT e Bard. La base sarebbe Ajax, un servizio di chatbot che è già stato soprannominato dalla stampa come Apple GPT.

Negli ultimi mesi, l’azienda californiana ha posto sempre più interesse e attenzione verso l’IA. Ci sarebbero diversi team concentrati su questo progetto, e alcuni di essi in particolare si starebbero focalizzando su possibili problematiche che potrebbero venire fuori in merito alla privacy degli utenti. Intanto le azioni di Apple stanno volando in borsa, proprio a seguito dell’uscita di questa notizia lanciata in anteprima da Bloomberg.

Mercoledì scorso le azioni sono arrivate a guadagnare il 2,3% sopra la quota di 198 dollari. Numeri che fanno ben sperare anche gli azionisti per quando avverrà il vero e proprio annuncio e di conseguenza il lancio della nuova IA completamente targata Apple. Naturalmente c’è grande attesa anche tra i tanti appassionati di tech e di intelligenza artificiale per vedere come sarà quella partorita dall’azienda californiana.

Impostazioni privacy