Attento a queste abitudini in aereo. mettono a rischio la tua salute e degli altri

Abitudini in aereo: attento a quello che fai, queste mettono a rischio sia la tua salute che quella degli altri.

Abitudini in aereo
Abitudini in aereo – Adriatico24ore

Quando si prende l’aereo si arriva in una sorta di mirco-mondo parallelo, si passa da un paese all’altro, da un fuso orario all’altro e si è in una vera e propria bolla. Ci sono cose però che non dovremmo scordarci di fare, e delle abitudini che non dovremmo scordarci di avere, oltre che delle accortezze che tutelano sia la nostre salute che quella degli altri passeggeri.

Abitudini in aereo: cosa è meglio fare

Quando si sale in aereo ci sono alcune accortezze che, se osservate, possono evitare fastidiosi episodi. Per esempio, è una buona abitudine quella di camminare per qualche minuto e indossare abiti comodi, perchè in aereo aumenta il rischio di sviluppare la trombosi venosa profonda, un tipo di coagulo di sangue nelle gambe, e avere queste attenzioni aiuta a prevenirla. In aereo poi è importante ricordare che l’aria è molto secca, per cui è preferibile indossare sempre gli occhiali da vista invece delle lenti a contatto, e portare con sè una crema idratante per non far seccare la pelle. Infine, per idratarti al meglio, ricordati di bere tanta acqua.

Portare con te un gel disinfettante per le mani è la cosa che può aiutarti maggiormente nelle tue attività sull’aereo, che siano andare in bagno, toccare il sedile, appoggiarti al finestrino per guardare fuori: ricordati che lì transitano tantissime persone ed è bene proteggersi dai germi! In primis quando prendi posto, disinfetta il tavolino del sedile davanti a te: uno studio ha dimostrato che i tavolini presentano una media di 2155 unità formanti colonie di batteri per pollice quadrato, superiori addirittura alle 265 del pulsante di scarico del gabinetto!

Cosa fare in aereo
Cosa fare in aereo – Adriatico24ore

Le abitudini da evitare

Quando si viaggia ci sono continui sbalzi di altitudine, e bere bibite gassate può dar fastidio allo stomaco perchè l’aumento dell’altitudine causa un’espansione del gas intestinale fino al 30%! Inoltre, anche addormentarti prima del decollo ti farà sentire maggiormente la pressione e l’altitudine, perchè la pressione nelle orecchie sarà più difficile da equalizzare. Se sei freddoloso e non hai portato con te cuscini e coperte poi, evita di accettare quelli dati dall’equipaggio, poichè spesso non vengono puliti a fondo e sono un ricettacolo di germi e pidocchi. Se nel paragrafo precedente abbiamo visto che è consigliato camminare, farlo scalzi è decisamente da evitare, perchè il pavimento degli aerei non è proprio il più pulito del mondo.

Parliamo invece della cosa che tutti fanno in aereo: dormire. Spesso non ci si pensa, ma lì dove noi poggiamo la testa e ci addormentiamo, si sono addormentate centinaia di persone, per cui è meglio evitare di appoggiarsi contro il finestrino o l’abitacolo dell’aereo per dormire. Sempre in riferimento ai germi, una buona pratica per eliminarli è non chiudere la presa d’aria sopra il sedile, ma anzi impostarla ad un valore medio o alto per spazzarli via.

Abitudini da evitare
Abitudini da evitare – Adriatico24ore

Infine, veniamo al servizio in aereo. Non è troppo consigliato bere tè, caffè o qualsiasi altra cosa preparata con l’acqua del rubinetto dell’aereo, e in più la caffeina disidrata tantissimo, il che non è positivo visto che in aereo invece bisognerebbe idratarsi quanto più possibile. Allo stesso modo, vanno evitati anche i cubetti di ghiaccio, che sono fatti sempre con l’acqua del rubinetto, e l’alcol, sia perchè è disidratante, sia perchè l’aria rarefatta di un aereo rende gli effetti dell’alcol più rapidi e potenti.

Impostazioni privacy