Truffa del numero verde, non fare mai questo errore o ti rubano tutto

In questi giorni si sta facendo strada sempre più la truffa del numero verde. Fai attenzione a questi dettagli. 

Truffa del numero verde
Truffa del numero verde – Adriatico24ore.it

Il prefisso 800, comunemente associato ai numeri verdi, solitamente rappresenta un canale sicuro per comunicare con le aziende senza addebiti per chi chiama. Ma cosa succede quando ricevi una chiamata da un numero verde? Attenzione, potrebbe essere un segnale di pericolo! Scopriamo insieme perché rispondere potrebbe mettere a rischio la tua sicurezza finanziaria e personale.

Come funziona la truffa del numero verde

Il numero verde è un servizio telefonico utilizzato dalle aziende per facilitare le comunicazioni con i clienti. Totalmente gratuito per chi chiama, il costo è sempre a carico dell’azienda. Proprio perchè i numeri verdi possono solo ricevere chiamate e non effettuarle, se si riceve una telefonata da un numero che inizia per 800 dovrebbe scattare un campanello d’allarme.

Il prefisso 800 è generalmente riservato ai numeri verdi, progettati solo per ricevere chiamate e non per effettuarle. Se vedi sul tuo display un numero verde che ti chiama, c’è un’alta probabilità che si tratti di una truffa ben orchestrata.

Chiamate sospette
Chiamate sospette

Questi truffatori, mascherati da aziende note o a te familiari, potrebbero cercare di rubarti informazioni personali sotto mentite spoglie.

Gli hacker sono maestri nell’utilizzare tecniche come lo spoofing, una procedura per alterare i numeri di telefono e ingannare le vittime. Nel caso del numero verde, potrebbero fingersi istituti bancari o servizi noti per ottenere informazioni e dati sensibili. La truffa, chiamata appunto spoofing, utilizza diverse strategie per falsificare l’identità e intercettare dati riservati, mettendo a repentaglio la tua sicurezza finanziaria. Vediamo insieme come difendersi e perchè è indispensabile prestare la massima attenzione.

A cosa stare attenti

La regola di base è non rispondere a chiamate che abbiano come prefisso 800. Come in ogni altro caso, mai condividere informazioni personali via telefono con chiunque dica di essere di qualsiasi servizio. Per altri tipi di truffe, evita di rispondere a sms da mittenti sconosciuti, non aprire link sospetti e attiva filtri anti spam.

Evitare la truffa
Evitare la truffa

L’autenticazione a due fattori è un’ulteriore sicurezza così come non utilizzare la stessa password per servizi diversi.

La prossima volta che il tuo telefono squilla con un numero verde, fermati e rifletti. Rispondere potrebbe farti cadere dritto nella truffa. Proteggi la tua sicurezza finanziaria e personale seguendo queste precauzioni. La truffa può anche consistere in una semplice chiamata di distanza, ma con la giusta consapevolezza, puoi evitarla con successo.

Impostazioni privacy