SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In assemblea pubblica di Porto d’Ascoli Centro si parla anche del mercato di via Toti. Il comitato di quartiere ha messo a punto delle soluzioni per spostarlo da lì.
Il mercatino, organizzato di sabato da una ventina di stand, viene allestito nel parcheggio all’intersezione fra via Toti e via Mare. Ma in questo momento la convenzione non è stata confermata: il parcheggio è di proprietà condominiale, e non tutti i condomini sono d’accordo a riportarvi gli ambulanti.
«In alternativa, abbiamo studiato due soluzioni per spostarlo da lì» dice l’architetto Gino Micozzi, vicepresidente del comitato di quartiere. «La prima vedrebbe il mercato spostarsi in via Tronto. Lì, la strada è larga 9,2 metri, e ci entrerebbero circa 25 ambilanti. La seconda ipotesi, invece, porterebbe le attività nella parte ovest di via Mare, all’intersezione fra via Nazario Sauro e largo Pasubio. Questa carreggiata invece è larga 11,2 metri, e sarebbe possibile posizionarvi circa 40 ambulanti. Il comitato propende maggiormente verso quest’ultima idea».
«Ma vi siete chiesti perché il mercato dovrebbe lasciare via Toti?» replica l’assessore alle opere pubbliche Andrea Assenti. «Ve lo spiego io. Qualcuno si oppone alla firma della convenzione. Come primo atto da assessore rifeci l’asfalto in quella zona. E adesso però ci dicono che il mercato deve sloggiare. Non lo trovo corretto. In ogni caso, mi rendo disponibile ad accogliere queste istanze e a ridiscuterle in futuro».