SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Per il consigliere comunale del gruppo misto Pasqualino Marzonetti «il ventilato trasferimento del mercato del sabato da via Toti a via Mare non dovrebbe, e uso il condizionale, avere fondamento».
Perché? «Chiudere al traffico un tratto di via Mare mette in forte disagio i residenti, i commercianti e più in generale gli automobilisti. Se questo progetto dovesse andare in porto farei un’aspra battaglia politica per scongiurarlo. Lo dico da consigliere più votato a Porto d’Ascoli: mi opporrei in prima persona per evitare uno scempio del genere».
Marzonetti confida nella giunta Piunti. «Confido nel buonsenso dell’amministrazione comunale per evitare che in via Mare vada il mercato del sabato. Questa proposta non dovrebbe essere presa minimamente in considerazione».
Gli standisti non vogliono restare in via Toti. «In origine le bancarelle erano collocate in piazza del Redentore e nelle vie limitrofe. All’epoca la viabilità peggiorava, in quanto a poche decine di metri c’era la scuola Damiano Chiesa. Ora la scuola non c’è più, per cui si potrebbe riprendere in esame la location».
Marzonetti e la condivisione dei progetti. «Premetto che non conosco le criticità che andrebbe a generare il mercato in piazza del Redentore, ma ogni decisione va presa sentendo il parere dei cittadini, dopo avere valutato la fattibilità tecnica. Non ci deve essere – conclude – il politico padrone, che decide per gli altri. La politica per il sottoscritto è coralità e condivisione dei progetti».