SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Stato d’abbandono all’incrocio fra via San Martino e via Roma. Un piccolo cantiere ostruisce da diversi mesi il passaggio pedonale. Il comitato di quartiere Marina Centro segnala al comune la zona abbandonata.
«Ho già fatto presente a Romeo Capriotti (Settore Lavori Pubblici, nda) che lì esiste un problema» dichiara Elena Piunti, presidente di comitato di quartiere: «e oramai da diverso tempo. Il cantiere sta lì da prima dell’estate, e nonostante si sentano poche proteste, la gente percepisce disagio». In pratica, inferriate e transenne occupano il marciapiede per circa 4 metri, passando anche sullo scivolo per il passaggio pedonale.
La risposta: «Mi hanno detto che quel recinto è stato posizionato per proteggere i passanti dalla caduta di calcinacci dal palazzo che fa angolo. Quell’immobile deve ristrutturare i balconi, ma i proprietari non si mettono d’accordo. Quindi ho chiesto al comune di sollecitare l’inizio delle opere: procrastinare ancora non è giusto per la comunità».
In uno dei tratti più frequentati del centro sambenedettese pedoni, ciclisti, persone portatrici di handicap devono passare in mezzo alla strada anziché usufruire delle necessarie infrastrutture.