La piccola città italiana più bella d’Europa, è lei a rappresentare il nostro Paese

La famosa rivista americana Forbes ha di recente stilato una lista delle 10 piccole città più belle d’Europa, e tra queste 10 ce n’è proprio una italiana. Vediamo quale. 

la più bella d'Europa
La cittadina più bella d’Europa – Adriatico24ore.it

La rivista Forbes ha privilegiato i borghi e i villaggi invece che le grandi metropoli. Questi luoghi pittoreschi possono offrirti un’esperienza unica dove potrai passeggiare tra stretti vicoli meravigliosi, spesso anche custodi di un grande patrimonio artistico e architettonico, caratterizzato da antiche chiese e palazzi. 

Questa classifica è molto distante dalle bellissime e affollate città europee, che comunque rimangono delle mete molto amate dai viaggiatori. 

Parigi, Amsterdam, Berlino e Roma saranno sempre lì. Tuttavia, il cuore autentico dell’Europa si trova spesso nelle sue piccole città, non solo nelle vivaci capitali“, sottolinea la rivista. 

Gli esperti di Forbes hanno quindi individuato 10 autentiche cittadine, e ciascuna rappresenta un Paese che, secondo loro, merita senza dubbio un posto in questa speciale classifica. 

La piccola città italiana più bella d’Europa

In questa lista orgogliosamente ci siamo anche noi, con un bellissimo borgo, considerato una delle mete turistiche più amate recentemente. Vediamo insieme di quale località stiamo parlando. 

Lago di Bolsena
Lago di Bolsena – adriatico24ore.it

Forbes mette in classifica l’Italia grazie ad uno dei nostri tesori più importanti: il pittoresco borgo di Bolsena. Proprio lui è stato scelto come rappresentate del nostro Paese. 

Questo delizioso borgo si trova sulle rive del lago omonimo, il Lago di Bolsena, e questo paesino “emana il fascino tipico della Toscana, ma con meno affollamento”, come ha descritto la rivista. Grazie al suo centro storico ricco di monumenti storici e alla sua atmosfera rilassante che lo caratterizza. 

Bolsena, il piccolo borgo premiamo dalla rivista 

Bolsena è un incantevole borgo che si trova nella regione Lazio. Si affaccia sulle rive del Lago di Bolsena, il quale rappresenta uno dei laghi vulcanici più grandi d’Europa ed è un’importante attrazione naturale della zona.  

Il centro storico di Bolsena è caratterizzato da strade acciottolate, edifici in pietra e un’atmosfera medievale che cattura l’attenzione dei visitatori. Percorrendo le strette viuzze arriverai a piazze bellissime, piccole chiese e antichi palazzi. Molto nota è la Basilica di Santa Cristina, una chiesa antica che ospita affreschi e opere d’arte di grande valore storico.

Vista sul lago di Bolsena
Vista sul lago di Bolsena – adriatico24ore.it

In più in questo borgo puoi trovare una natura mozzafiato e tante attività. Intorno al Lago potrai vivere esperienze all’aria aperta come il nuoto, la vela e il kayak. Le acque del Lago sono cristalline e le spiagge sono perfette per rilassarti e goderti la vista.

In più da Bolsena puoi partire per esplorare le località nelle vicinanze come i paesaggi collinari della Tuscia, e altre destinazioni culturali e naturali.

Bolsena è davvero una gemma nascosta in Italia con una storia affascinante, un’atmosfera incantevole e uno scenario naturale mozzafiato. È una destinazione ideale per chi cerca un’esperienza autentica senza troppo caos e affollamento.

Impostazioni privacy