GROTTAMMARE – Troppi furti in città e la necessità di un potenziamento delle forze dell’ordine presenti sul territorio. Alessandra Manigrasso, consigliera del Movimento 5 Stelle, lancia nuovamente l’allarme sicurezza a Grottammare e avanza richieste specifiche:
«Nel marzo scorso abbiamo presentato al sindaco un’interrogazione, la cui risposta lasciava presagire un suo fattivo impegno in merito agli interventi per la sicurezza pubblica nel nostro comune. Soprassedendo su un eventuale giustificata polemica che potremmo innescare in merito alla partecipazione al bando sicurezza del Ministero dell’Interno rivolto ai Comuni per finanziare i progetti di videosorveglianza, al quale abbiamo partecipato sì ma con un progetto finanziato per soli €3.500. Persa la possibilità di avere un finanziamento dal Ministero e continuando la nostra città a vivere una escalation di furti di auto e in appartamento è d’obbligo tornare su questo argomento. Vero è che nell’ultimo consiglio comunale il sindaco ha riferito di una collaborazione con alcuni comuni limitrofi con i quali intende condividere sistemi di videosorveglianza già collaudati».
«Riteniamo pertanto doveroso avanzare alcune nostre proposte aspicando una dovuta attenzione – continua la Manigrasso -: la realizzazione di un osservatorio comunale sulla sicurezza, coordinato dalla prefettura e dalle forze di Polizia operanti sul territorio; la richiesta di ampliamento delle forze dell’ordine sul territorio in modo che possano potenziare un servizio di pattugliamento serale e una maggiore presenza nei quartieri; promozione ad un coordinamento e una maggiore collaborazione tra le forze dell’ordine locali, Carabinieri, Polizia Locale, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Guardia Costiera; rafforzamento del corpo di Polizia Municipale, dato il suo importante apporto necessita di un rafforzamento numerico dei Vigili, tutt’ora in sotto organico; installazione di un moderno sistema di videosorveglianza nelle aree particolarmente a rischio».
«Sappiamo per certo che da qui a poche settimane la Giunta lavorerà alla stesura del bilancio di previsione 2019 – conclude Manigrasso -, pertanto è importante un’attenzione e un impegno di spesa per far sì che la sicurezza nella nostra città venga sempre garantita. Non bisogna mai abbassare la guardia, non bisogna mai minimizzare a fronte di dati fino ad oggi sotto controllo ma in lenta ed inesorabile crescita tali da generare tra i cittadini enorme preoccupazione e senso di insicurezza. La campagna elettorale è finita, ora si rende necessario dare delle risposte precise a debellare il fenomeno della microcriminalità».