Mangia questi antinfiammatori naturali e allevia le infiammazioni, sarai molto più forte e resistente

Se si soffre di infiammazioni il parere del medico è fondamentale, ma si possono prevenire anche con questi antinfiammatori naturali.

Antinfiammatori naturali
Antinfiammatori naturali – Adriatico24ore

Mangiare sano aiuta a vivere meglio, questo è tanto vero quanto scontato. Ecco allora che una giusta alimentazione può aiutare a risolvere, o quantomeno ad alleviare, anche i problemi di infiammazioni: ci sono degli alimenti antinfiammatori naturali considerati degli alleati potentissimi. Ecco quali sono.

Problemi di infiammazione

L’infiammazione è un problema che non si localizza in un’unica zona del corpo, ma può colpirne diverse, e quando lo fa è davvero fastidioso e doloroso. Ovviamente, quando si soffre in maniera cronica di infiammazioni è bene sentire il parere del proprio medico, per sapere come comportarsi a riguardo, ma per cercare di prevenire l’infiammazione si può adottare una dieta sana ed equilibrata che sia ricca di alimenti antinfiammatori.

Se da una parte i farmaci e i medicinali ci aiutano a sfiammare la zona interessata in poco tempo, un regime alimentare bilanciato e specifico può prevenire il problema alla radice, e farci stare molto meglio. Vediamo insieme quali sono gli alimenti considerati antinfiammatori naturali da inserire nella nostra dieta.

Antinfiammatori naturali

Tra i cibi più sani in assoluto ci sono le verdure a foglia, ricche di antiossidanti, vitamine e flavonoidi antinfiammatori, che aiutano a ripristinare la salute delle cellule. Basta una porzione di spinaci per assumere il doppio della dose giornaliera raccomandata di vitamina K, che protegge le cellule dallo stress ossidativo. In alternativa agli spinaci sono ottime le bietole, la rucola e i cavoli verdi. Per combattere l’infiammazione sono consigliati anche i mirtilli, che contengono la quercitina, un potente antiossidante e antinfiammatorio naturale.

Cervicale infiammata
Cervicale infiammata – Adriatico24ore

Uno studio sorprendente ha rivelato che i mirtilli sono migliori sia delle more che delle fragole in fatto di antiossidanti, e che ne basta una manciata per aumentare la protezione antinfiammatoria! Un altro frutto che non può mancare in una dieta antinfiammatoria è l’ananas, ricca di bromelina, un enzima digestivo che regola la risposta immunitaria del corpo e funge da antinfiammatorio. Inoltre mangiando ananas si combatte la formazione di coaguli nel sangue e l’accumulo delle piastrine lungo le pareti dei vasi sanguigni, migliorando la salute generale del cuore. Inoltre l’ananas contiene vitamina C, manganese, potassio e diversi antiossidanti.

Poi c’è il salmone, che non dovrebbe mancare in nessuna dieta. Il salmone è una fonte enorme di omega 3, che favorisce la salute di cuore, pelle e cervello e ha proprietà antinfiammatorie che riescono a ridurre la necessità dell’utilizzo di farmaci e medicinali. Bisogna fare attenzione però a quale salmone si mangia: bisogna evitare il pesce allevato e optare per quello catturato in mare!

Infine ci sono i semi di chia e la curcuma. I primi sono pieni di vitamine e minerale e sono una fonte sanissima di acidi grassi come gli omega 3: invertono l’infiammazione, regolano i livelli di colesterolo e abbassano la pressione sanguigna. La seconda invece è una spezia ricca di curcumina, un forte agente antinfiammatorio che, stando ad alcuni studi, si è rivelato essere più efficace dell’aspirina e dell’ibuprofene nel ridurre l’infiammazione! 

Leggi anche: https://www.adriatico24ore.it/gonfiore-addominale-durante-le-feste-digli-addio-con-questo-semplice-ingrediente-ed-e-ottimo/9477/

Impostazioni privacy