Gelo e neve in Italia, temperature sotto zero anche in città: arriva l’ondata artica

Gelo e neve sono in arrivo sulla nostra penisola. Quando e dove si raggiungeranno le temperature più basse.

Gelo e neve
Gelo e neve

Mentre il cambiamento climatico sembra portare temperature sempre più alte, il gennaio del 2024 offre una sorpresa: un’inaspettata ondata di gelo sta per colpire l’Italia. Le previsioni meteo indicano una settimana intensa, con temperature nettamente al di sotto delle medie stagionali. Ecco cosa aspettarci nei prossimi giorni, quando uscire di casa potrebbe essere un’impresa.

Gelo e neve in arrivo, dove e quando

A dispetto delle aspettative, l’ultima parte di dicembre e l’inizio di gennaio non hanno rispettato del tutto la stagionalità. Le temperature sono rimaste al di sopra della media, ma nelle prossime ore è previsto un repentino cambiamento climatico.

Un’aria gelida proveniente dal nord est sta per interessare gran parte del territorio italiano, portando con sé nevicate su diverse regioni. Se fino ai primi di gennaio abbiamo avvertito gli effetti del vortice ciclonico, presto  la temperatura mitigata lascerà il posto a scenari ben diversi, soprattutto al nord.

A partire dall’11 gennaio, l’Italia sarà investita da correnti fredde provenienti dai Balcani, intensificandosi progressivamente. Le regioni nord-occidentali saranno avvolte da nuvole dense, con precipitazioni deboli in Piemonte, trasformandosi in nevischio oltre i 500-600 metri. Una copertura bianca è attesa anche in Marche, Umbria e Abruzzo.

Neve anche a bassa quota
Neve anche a bassa quota

La quota neve salirà nei giorni successivi oltre i 1000 metri in Campania, Lazio e Sardegna. L’aria fredda avrà raggiunto l’estremo ovest d’Europa, portando temperature al di sotto della norma, soprattutto al nord e sul medio versante adriatico.

Le gelate saranno diffuse al nord, con minime fino a -2/-4°C, con possibilità di ulteriori diminuzioni nelle valli alpine. Temperature rigide si faranno sentire anche al centro, con punte di -9/-12°C dai 1800-2000 metri sulle Alpi. Fiocchi di neve potrebbero scendere nel basso Piemonte e in Liguria. Questa condizione potrebbe persistere fino al 12 gennaio.

Freddo breve ma intenso

Verso il weekend, le zone occidentali, specialmente le isole maggiori e la fascia tirrenica, saranno ancora influenzate dal maltempo. Gelo, neve, pioggia e meteo avverso per circa 7 giorni. Tuttavia, questa intensa settimana artica sarà di breve durata, perché dopo una decina scarsa di giorni, gennaio tornerà a mostrare il suo volto più mite.

Maltempo sull'Italia
Maltempo sull’Italia

All’inizio della prossima settimana infatti la depressione si allontanerà, lasciando spazio a un aumento della pressione atmosferica. Ciò garantirà stabilità nelle regioni settentrionali e cieli più soleggiati al centro-sud. Le temperature, soprattutto nelle regioni occidentali, torneranno gradualmente ad aumentare, offrendo una pausa nell’inverno rigoroso. Una parentesi gelida, ma temporanea, che invita a trascorrere la metà della settimana al caldo, specialmente per coloro che possono lavorare da casa o si dedicano a mansioni domestiche.

Impostazioni privacy