Long raffreddore, la nuova piaga che sta affliggendo gli italiani: di cosa si tratta

La piaga degli italiani si chiama Long raffreddore, e porta sintomi fastidiosi e prolungati nel tempo. Ecco cos’è.

Long Raffreddore
Long Raffreddore – Adriatico24ore

Il Long Covid

Con il Covid ci siamo abituati a sentir parlare di Long Covid, ossia di quella condizione di malessere protratto nel tempo subita da chi ha precedentemente sviluppato un’infezione da Covid-19 e non si rimette per un lungo periodo. La sensazione era proprio quella di continuare ad avere i sintomi del Covid “a strascico”, ossia che perduravano anche per molti mesi, ma in forma più lieve e sopportabile.

Con il nuovo picco di contagi si pensava che la sintomatologia che gli italiani stanno sviluppando e lamentando in questo periodo fosse da riferire proprio al Covid, e invece si tratta di altro, e da oggi spunta un nuovo termine nel panorama medico italiano: il long raffreddore.

Il Long raffreddore

Raffreddore per settimane
Raffreddore per settimane – Adriatico24ore

A parlare di Long raffreddore è uno studio recentissimo della Queen Mary University di Londra, pubblicato sulla rivista medica EClinicalMedicine, edita da The Lancet, che ha esaminato più di 10.000 soggetti adulti in stato di malattia. In sostanza, stando a quanto emerge da questo studio, secondo gli esperti è possibile sviluppare, dopo aver preso il raffreddore, dei sintomi a lungo termine che sono indipendenti dal Covid ma sono riconducibili a sindromi respiratorie acute.

Detto in parole povere, se si prende un forte raffreddore, i suoi strascichi potrebbero protrarsi anche per diverse settimane dopo che si è guariti ufficialmente, anche se l’impressione sarà quella di essere “sempre” malati.

Sembra quindi, secondo quanto riportato nello studio della Queen Mary University, che non ci si debba preoccupare più di tanto se dopo un brutto raffreddore i sintomi perdurino nel tempo, o almeno non ci si deve preoccupare che si tratti di Covid. Infatti al netto di tutto, il risultato di questo studio è la possibilità reale e concreta che un impatto a lungo termine di una sintomatologia persistente e fastidiosa possa avvenire anche a seguito di un “banale” raffreddore.

I sintomi

I sintomi
I sintomi – Adriatico24ore

Il Long raffreddore è riconoscibile, e distinguibile dal Long Covid, per la presenza di tosse, mal di stomaco e diarrea, che possono perdurare anche per più di 4 settimane dalla data di infezione iniziale. Stando allo studio, si sono riscontrati casi in cui i sintomi sono durati anche fino a 11 settimane.

L’autrice dello studio della Queen Mary University si chiama Giulia Vivaldi, e ha precisato all’Ansa che “per ora non abbiamo prove che questi “lunghi raffreddori” abbiano gravità e durata simili al Long Covid”.

Quello che rimane come dato di fatto però è il fastidio provato da chi fa esperienza di questo Long raffreddore, che sicuramente non è piacevole!

Impostazioni privacy