SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Utic, interviene il dott. Nicola Baiocchi, presidente del Comitato Salviamo il Madonna del Soccorso: «Dopo il nostro fondato allarme sull’ordine di servizio relativo allo spostamento della nostra UTIC, un articolo del 20 agosto che assicurava che l’Utic non avrebbe chiuso ha restituito un po’ di ottimismo.
Vorremmo esprimere ancora una volta viva soddisfazione per le rassicurazioni fornite dal Direttore Milani e dal consigliere Urbinati, riportate dal Corriere Adriatico e dal Resto del Carlino con le quali si smentisce che l’UTIC verrà chiusa questo fine settimana per lavori in corso (sostituzione di infissi e di finestre) in quanto questo “non comprometterebbe la normale attività dell’UTIC… stanno rifacendo gli infissi, questo comporta dei disagi ma è esclusa qualsiasi chiusura”. Inoltre il Direttore Milani “annuncia anche l’assunzione di tre medici a cardiologia che andranno a potenziare il personale”. Notizia ancor più positiva.
Tutto bene quindi, pericolo scongiurato e proseguimento dell’attività, senza alcun trasferimento di malati ad Ascoli. Addirittura delle voci incontrollate, che a questo punto possiamo definire malevole, ci avevano sussurrato che, con la scusa dei lavori, sarebbero stati tolti i monitor dell’UTIC per non essere più rimessi. Ma noi non abbiamo riportato tali dicerie nel nostro articolo di allarme del 15 agosto perché abbiamo, giustamente, ritenuto assurdo che si potesse arrivare a tanto: anzi riteniamo ci siano personaggi che in tutti i modi cercano di mettere zizzania tra il Comitato e il direttore Milani.
Questo per far capire ai cittadini che non abbiamo interesse a creare falsi allarmi, ma solamente ad evitare che decisioni non pienamente valutate possano danneggiare il nostro ospedale e nuocere ai suoi utenti. Perciò nel prossimo fine settimana possiamo stare tutti tranquilli, almeno su questo fronte.
Attendiamo sviluppi e la restituzione dei posti letto “trafugati”».