SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Riviera avrà i suoi addobbi natalizi? Sembra che lo spettro della mancanza dei festoni luminosi si possa scongiurare. E che le luminarie splenderanno per la festa dell’Immacolata. Sembra. «L’8 dicembre ci auguriamo che le luminarie splendano e scaldino la città creando la suggestiva atmosfera delle feste», dice Carmine Chiodi, presidente della Commissione Commercio dell’amministrazione Piunti.
Si è tenuto oggi infatti in comune un incontro trai vertici dell’amministrazione, i rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti e i presidenti di quartiere, in cui si è convenuto sull’importanza delle luminarie e sull’impatto positivo che la loro presenza potrebbe avere anche e soprattutto sullo shopping natalizio.
Per questo l’amministrazione chiede uno sforzo ai commercianti che convocherà nei prossimi giorni. Per mercoledì 28 novembre alle 15 è indetto un incontro con i rappresentanti dei negozi di Via Montebello e di Viale Secondo Moretti. A Valter Amante, presidente di quartiere, è stato delegato il compito di sentire i negozianti delle due associazioni della zona, PDA Shopping Center e Porto d’Ascoli al Centro, al fine di coordinare anche loro, dopo averne verificato la disponibilità, per le zone centrali di via Mare e la Rotonda.
Il problema sembra essere il finanziamento delle festose lucine, costo che finora è sempre stato a carico dei commercianti. Racconta Maria Angelotti, direttrice di Confcommercio: «Il problema è che i commercianti non hanno soldi: la gente non entra nei negozi e se entra esce a mani vuote. Ma non disperiamo, alcune vie – via Ugo Bassi, via Mazzocchi, via Curzi, via Calatafimi e via San Martino – si stanno organizzando da sole; un po’ a rilento e con un po’ di difficoltà riusciremo a venirne fuori. Spero».
Il comune intanto sottolinea la sua disponibilità a mettere sul piatto 10.000 euro, di cui 7.000 stimati necessari per gli allacci della corrente e le spese dell’Enel. Con un avanzo di 3.000 euro che nulla non sono. La città spera ora in uno sforzo congiunto che porti fino ad un risultato soddisfacente per brillare come la Riviera merita e deve.