SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il caso Luca Fanesi, l’ultras rossoblù rimasto gravemente ferito dopo gli scontri di Vicenza-Samb risalenti al 5 novembre 2017, è finito in TV a “Chi l’ha visto”. Nello studio della trasmissione di Rai 3 condotta da Federica Sciarelli, era presente lo stesso Fanesi insieme alla moglie Teresa, accompagnati dal legale di fiducia avv. Fabio Anselmo.
«Io non voglio sapere chi è stato – ha dichiarato Fanesi -, ma sapere perchè mi hanno fatto questo. Sto male e non ho più la vita di prima. Non sono caduto né per terra né ho sbattuto contro il marciapiede. Voglio solo la verità. La Polizia sa cosa è accaduto. Se sono persone brave e stupende dovrebbero parlare».
In onda sono andati anche nuovi video. Immagini inedite della Digos di Vicenza dove si vede il tifoso rossoblù che passa a fianco ad un mezzo della polizia. Luca Fanesi non ha nulla in mano, né bastoni, né oggetti di altro genere. Sta solo allontanandosi dalla zona in cui i tifosi del Vicenza stavano lanciando torce e fumogeni contro quelli della Samb. Poi lo si ritrova steso a terra, con un cumulo di persone visibilmente preoccupate per le sue condizioni.
Di tutto ciò che è accaduto Luca non ricorda nulla. «Ero uscito dalla curva – ha spiegato -, avevo una birra in mano e stavo mangiando un panino, quando i vicentini hanno provato a tirarci contro delle torce. Da lì in poi è buoi totale».
Il legale della famiglia Fanesi Fabio Anselmo ha focalizzato l’attenzione sulla visita medica cui Luca è stato sottoposto dai periti del Tribunale. «Non gli hanno neppure sbendato la testa – ha affermato l’avv. Anselmo – e nella relazione hanno scritto che le ferite riportate erano dovute ad una caduta accidentale. Ma Fanesi aveva un ematoma alla fronte, un altro allo zigomo e tre fratture craniche. Lesioni non derivanti da caduta».
Molto toccanti le parole di Teresa, moglie di Luca Fanesi: «Non è più il marito di prima per me e non è più il padre di prima per i nostri figli. Lo ammiro tanto per la sua forza di volontà, ma questo episodio lo ha profondamente cambiato sia fisicamente che psicologicamente».