L’oggetto più sporco che c’è in casa: lo tocchi sempre ed è pieno di batteri

Non indovineresti mai quale sia l’oggetto più sporco nella tua abitazione: no, non si trova in bagno né in cucina, ed è bene prestare molta attenzione.

Sporco e batteri in casa
Sporco e batteri in casa – Adriatico24ore.it

Nonostante i nostri sforzi per mantenere la casa pulita e in ordine, ci sono numerosi oggetti che possono diventare facilmente ricettacoli di germi e batteri, potenzialmente dannosi per la nostra salute e ai quali probabilmente nemmeno pensiamo di dare una pulita. É proprio dietro l’insospettabile che si nascondono più batteri che mai. Vediamo insieme qual è l’oggetto più sporco che abbiamo in casa.

L’oggetto più sporco che abbiamo quasi sempre in mano

Se ci viene chiesto cosa ci sia di sporco in casa pensiamo alla tavoletta del water o alla spugna per lavare i piatti, utilizzata non solo per le stoviglie ma anche per la pulizia di varie superfici domestiche. Questi sono solo esempi, ma la lista potrebbe continuare. L’idea di sporco è direttamente collegata a quello che pensiamo possa essere utilizzato per pulire lo sporco, o per utilizzi specifici, tipo il WC.

L’oggetto più sporco tuttavia, non si trova né in bagno né in cucina. Pochi lo sanno e ancor meno lo immaginano, eppure si tratta di un oggetto che siamo soliti maneggiare più volte al giorno e la sua sporcizia è data proprio dalle nostre mani, che non laviamo abbastanza di frequente.

Lavare le mani
Lavare le mani

L’oggetto più sporco della tua casa non è in bagno. Bisogna fare attenzione, perché potrebbero esserci problemi non indifferenti di contaminazione. La maggior parte delle persone pensa che l’oggetto più sporco si trovi in bagno, ma la realtà è diversa. L’oggetto che maneggiamo sempre e che può essere ancora più pericoloso: lo smartphone.

Attenzione alle mani

Forse non te lo saresti mai aspettato, ma secondo una ricerca condotta da studiosi britannici, l‘uso prolungato e il calore generato dai telefoni creano le condizioni ideali per la proliferazione di germi e batteri nocivi. Senza considerare che la pulizia dello smartphone viene spesso trascurata dalla maggior parte delle persone, che continuano a utilizzarlo, avvicinandolo al viso o portandolo persino a letto tra le lenzuola.

Telefono a letto
Telefono a letto

Non sorprende che gli smartphone siano così sporchi, considerando che li infiliamo nelle borse, negli zaini e li appoggiamo su superfici piene di sporcizia e agenti patogeni. È il mix letale perfetto per l’igiene.

Il consiglio è quindi di limitare l’uso del telefono il più possibile o, almeno, di lavarsi le mani ogni volta che si smette di utilizzarlo. Inoltre, è possibile mantenere più pulito il dispositivo utilizzando salviette igienizzanti o spray appositi, reperibili in qualsiasi supermercato.

Impostazioni privacy