Allerta meteo, arrivano due tempeste a minacciare l’Italia: in queste regioni colpiranno violentemente

Allerta meteo in Italia: due tempeste stanno arrivando sul nostro Paese e in particolare su alcune regioni saranno violentissime.

Allerta meteo in Italia
Allerta meteo in Italia – Adriatico24ore

Si parla ancora di allerta meteo in Italia, poichè sono in arrivo due terribili tempeste, che si abbatteranno in particolare su alcune regioni, e che avranno un impatto tremendo.

Allerta meteo in Italia

Sono in arrivo nel nostro Paese neve, vento e freddo. Un vortice di bassa pressione ha fatto arrivare sulla nostra Penisola temporali e venti molto forti già a partire dalla serata di ieri, ma che vedranno la loro massima espressione nella giornata di oggi. I fenomeni saranno localmente intensi e avranno carattere temporalesco, e colpiranno principalmente le regioni del Centro-Sud, dove saranno accompagnati anche da una massa d’aria di matrice atlantica. Per quanto riguarda la neve, è prevista anche a quote collinari sulle Alpi di confine, e a quote di medio alta montagna sugli Appennini.

Le due tempeste che invaderanno l’Italia arriveranno una nella giornata di oggi, e la seconda tra giovedì e venerdì, ma ci saranno degli strascichi anche sabato. Sono previste raffiche di vento anche a 80/90 km/h e localmente anche più forti, con il rischio di burrasche e mareggiate lungo le coste. Nella giornata di mercoledì ci sarà sole in tutta la Penisola, mentre giovedì la perturbazione prevista invaderà le nostre regioni portando con sé precipitazioni diffuse, temporali e neve.

Le regioni più colpite

Forti mareggiate
Forti mareggiate – Adriatico24ore

Come già anticipato, le regioni maggiormente colpite da queste tempeste saranno le regioni del Centro-Sud, e già da oggi sono state diramate le allerte gialle e arancioni, che hanno predisposto la chiusura di scuole e cimiteri. Per esempio, a Napoli tutti i cimiteri e i parchi cittadini rimarranno chiusi, così come le scuole e i parchi pubblici di Cecina. Inoltre non sarà possibile svolgere attività sportive all’aperto e non si terrà nemmeno il mercato settimanale.

Anche nel Lazio sono previsti venti di burrasca provenienti da ovest, che saranno particolarmente intensi sulle zone costiere, dove si verificheranno anche forti mareggiate. Oltre a Campania, Lazio e Toscana poi, anche l’Umbria, l’Abruzzo, la Basilicata, la Calabria, il Molise e la Sicilia saranno interessate da queste due tempeste, e in tutte è stata diramata l’allerta gialla dalla Protezione civile.

Due tempeste
Due tempeste – Adriatico24ore

Nello specifico la criticità è stata segnalata per i forti venti, il rischio di temporali e la possibilità di burrasche e mareggiate. Si raccomanda alla popolazione di evitare di stare all’aperto quanto più possibile e di non esporsi alle intemperie, vista la potenza del vento che si scatenerà e delle piogge che cadranno.

Impostazioni privacy