SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Liste di attesa all’ospedale Madonna del Soccorso: le criticità permangono. Di nuovo una denuncia pubblica di Cittadinanzattiva – Assemblea territoriale di San Benedetto del Tronto.
«Liste di attesa: questione sbandierata dal Governatore (Ceriscioli, ndr) come problema risolto ed archiviato. Purtroppo non è cosi ma, sinceramente, non avevamo mai coltivato grandi speranze. Cittadinanzattiva, assemblea territoriale di San Benedetto del Tronto, riceve continuamente lamentele per i lunghi tempi di attesa da svariati utenti.
Da un appuntamento per ecografia fissato per il 2022, sino ad una visita dermatologica, per una persona anziana, fissata a maggio 2020. I pazienti esasperati sono così costretti a rivolgersi al privato.
Il privato, come già affermato da parte nostra a mezzo stampa, non può essere considerato sostitutivo del pubblico, ma un partner autonomo al servizio del cittadino.
La funzionalità del servizio pubblico va recuperata attraverso una sana programmazione di qualità e non cedendo pezzi del pubblico, come nelle liste di attesa, attraverso il meccanismo della lungaggine.
Gli indirizzi di politica sanitari vanno cambiati e migliorati ma a tutt’oggi non si intravedono formule alternative, neanche per il futuro, sembrerebbe».