SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Torna d’attualità l’ecomostro di piazza Kolbe. Se ne parlerà nell’assemblea pubblica del quartiere Sant’Antonio che si terrà martedì 7 maggio alle ore 21 nell’oratorio della parrocchia Sant’Antonio di Padova.
Siamo al punto di stallo dell’assemblea di un anno fa? (foto). Un anno dopo la situazione è peggiorata, perché la Sipa Costruzioni SpA è finita in concordato preventivo e il cantiere del palazzo di piazza Kolbe è rimasto sempre fermo.
La costruzione dell’immobile è bloccata da qualche anno. Più volte sono stati segnalati dai residenti l’incuria e il degrado del cantiere, al punto da definire lo scheletro dell’edificio ecomostro. E’ previsto che il manufatto ospiti il nuovo comando della Polizia municipale.
Nel luglio 2017 il Consiglio comunale ha concesso alla Sipa la proroga di due anni alla licenza edilizia. Sono passati quasi due anni e nulla si è mosso. Anzi, la Sipa è finita in concordato. Ormai si va verso il ritiro della licenza edilizia. Da quanto si apprende, è questa la volontà dell’amministrazione comunale.
«Spero che martedì sera gli assessori Assenti e Traini ci dicano come stanno le cose e come evolverà la situazione, perché quello scheletro è fonte di degrado», lo sfogo del presidente del quartiere Sant’Antonio, Pietro Colucci.