Lavoro e divorzio: se fai una di queste professioni rischi di divorziare

Lavoro e divorzio: ci sono alcuni lavori che sono più propensi a causare un divorzio rispetto ad altri. C’è anche il tuo?

Lavoro e divorzio
Lavoro e divorzio – Adriatico24ore

Alcune professioni a causa delle loro caratteristiche, dei ritmi di lavoro particolari e della necessità di passare ore e ore fuori casa, sono più propensi a provocare un divorzio. Ecco i lavori che, stando alle statistiche, sono i più ostili ad un matrimonio duraturo.

Lavoro e divorzio

Il lavoro è uno dei motivi più frequenti quando si decide di divorziare dal partner. Infatti, ci sono alcune professioni che richiedono una presenza più assidua sul luogo di lavoro rispetto alle classiche ore di ufficio, mentre altre portano inevitabilmente ad avere atteggiamenti che possono essere fraintesi e non piacere al partner. Va detto che quando una coppia è solida, il lavoro può essere un problema che si può superare, e che non è un lavoro a determinare la fine di una relazione.

A lavorare sono le persone, e a scegliere anche, ma è un dato di fatto che ci sono alcuni mestieri che mettono i matrimoni particolarmente alla prova.

Le professioni più a rischio

I mestieri a rischio
I mestieri a rischio – Adriatico24ore

Tra le professioni più a rischio di divorzio ci sono sicuramente quelle notturne, che hanno a che fare con la sfera della movida e del divertimento. Per esempio, bartender, ragazzi immagine, ballerini, ma anche personal trainer e camerieri sono a rischio, da un lato perchè si passa la notte fuori casa invece che con il partner, dall’altra perchè si è sempre esposti a tentazioni e si deve necessariamente essere disponibili con i clienti.

Altrettanto pericolose per un matrimonio sono le professioni sanitarie. Infatti, sia infermieri che dottori, anestesisti ecc. hanno turni estenuanti, possono essere chiamati sul luogo di lavoro per emergenze improvvise, sono sottoposti a periodi pesanti e di alta responsabilità che possono pesare sulle relazioni. Poi, ci sono le professioni ai vertici aziendali, che garantiscono sì uno stile di vita agiato, ma che di contro esigono una presenza quasi h24 se non con il fisico, sicuramente con la testa.

Imprenditori, manager, responsabili di varia natura sono spesso stressati e ai partner può non piacere, sono sempre con la testa agli affari e la famiglia ne risente. Infine, i lavori che implicano lunghi periodi lontani da casa fanno parte di quelli che contano il maggior numero di divorzi, come piloti, steward e hostess. Infatti, oltre al fatto che in questo campo si deve partire a prescindere da che giorno sia, c’è anche una possibilità molto alta di conoscere sempre persone nuove, ed è facile lasciarsi tentare dalle occasioni.

Impostazioni privacy