Tredicesima 2023, le nuove regole per le date e gli importi: quanto la riceverete?

Tutti in attesa della tredicesima 2023. Quest’anno ci sono nuove regole e nuovi importi da non sottovalutare: ecco quando arriva.

Tredicesima 2023
Tredicesima 2023

 

La tredicesima 2023 è in arrivo, con nuove piccole regole che tutti dovranno conoscere. Ma qual è la data di riferimento e gli importi?

Tredicesima 2023, quando arriva e come funziona

La tredicesima 2023 mensilità verrà erogate ai dipendenti e ai pensionati nel corso del mese di dicembre. I pagamenti inizieranno già dalla settimana prossima e si protrarranno fino alla vigilia di Natale, a seconda della categoria di appartenenza. Complessivamente, saranno 35 milioni gli italiani che riceveranno la tredicesima (16 milioni di pensionati e 19 milioni di lavoratori), per un ammontare totale di 40,7 miliardi di euro, cui si aggiungeranno le ritenute Irpef per 13,2 miliardi, secondo i calcoli dell’Ufficio studi della Cgia.

Tredicesima con data e importo
Tredicesima con data e importo

La cifra è notevolmente più elevata rispetto all’anno precedente (7 miliardi di euro in più), sia a causa dell’aumento di 400mila dipendenti, sia per l’effetto combinato del rinnovo di alcuni contratti collettivi, del taglio del cuneo fiscale e della rivalutazione delle pensioni in un contesto di elevata inflazione, fattori che hanno incrementato gli importi degli assegni. Come consuetudine, la tredicesima giunge alla fine dell’anno e sarà probabilmente destinata sia a spese eccezionali che a quelle più ordinarie, come mutui, affitti o bollette. La Cgia stima che circa 7 miliardi di euro saranno destinati a regali per le festività natalizie, in linea con il 2022 ma con una diminuzione rispetto agli anni precedenti.

Cosa cambia tra dipendente e lavoratore privato?

Tutti i lavoratori dipendenti hanno diritto alla tredicesima, in quanto tutti i contratti collettivi nazionali la prevedono per legge (a differenza della quattordicesima, pagata a luglio, riservata solo a alcuni). Le date dei pagamenti possono variare. Per i dipendenti pubblici, è presumibile che il pagamento avverrà verso la metà del mese, tra il 14 e il 16 dicembre.

Per i dipendenti privati, invece, la data varia in base alle condizioni stabilite dai contratti di lavoro: il contratto collettivo di ciascuna categoria determina la scadenza per il pagamento, che può essere anticipata dalla singola azienda, ma mai procrastinata. Infine, per i pensionati, categoria che sarà la prima a ricevere la tredicesima, il pagamento avverrà venerdì 1 dicembre 2023, primo giorno bancabile del mese.

Qual è l’importo della tredicesima 2023

L’importo della tredicesima varia a seconda della categoria di appartenenza. Per i pensionati, la tredicesima mensilità corrisponde a un dodicesimo della pensione mensile, moltiplicato per il numero di mesi in cui si è stati pensionati nell’anno. Chi è in pensione da gennaio riceverà sostanzialmente una mensilità aggiuntiva, anche se l’importo sarà leggermente inferiore all’assegno mensile a causa delle tasse più elevate.

Tredicesima dipendenti
Tredicesima dipendenti

Per i lavoratori, in molti casi, la modalità di calcolo è analoga. Tuttavia, è possibile che i contratti collettivi applichino una formula leggermente diversa per calcolare la tredicesima. In generale, comunque, per chi ha lavorato per l’intero anno, l’importo dovrebbe avvicinarsi a quello di un assegno mensile, al netto di contributi più elevati che vengono trattenuti.

Impostazioni privacy