Mangiare cioccolato fondente fa bene alla salute: lo dice la scienza

Mangiare cioccolato fondente fa bene alla salute, ecco tutti i suoi benefici sul nostro organismo e come inserirlo nella dieta.

Cioccolato fondente
Cioccolato fondente – Adriatico24ore.it

Quando ci si mette a dieta spesso si pensa che si debbano eliminare tutti i dolci, ma il cioccolato fondente è un’eccezione bellissima: oltre a migliorare l’umore, concilia il sonno, fa dimagrire e rinforza il cuore. Ecco come inserire il cioccolato fondente nella dieta e perchè non se ne dovrebbe mai fare a meno.

Mangiare cioccolato fondente

Mangiare o non mangiare il cioccolato? Quando mangiarlo? In che quantità? Di seguito risponderemo a tutti questi quesiti, ma iniziamo dicendo che il cioccolato fondente fa benissimo alla salute, e sì, assolutamente sì, si può mangiare anche se si sta facendo una dieta! Attenzione però che sia fondente per davvero: deve avere almeno il 45% di pasta di cacao e il 26% di burro di cacao. Queste dosi abbassano le quantità di zuccheri e grassi saturi, e rendono il cioccolato fondente più salutare degli altri tipi di cioccolato.

Il cioccolato fondente è infatti meno calorico sia del cioccolato al latte che del cioccolato bianco: su 100 grammi di prodotto il primo contiene 502 calorie, il secondo 543 calorie e il terzo 570 calorie.

I tre cioccolati
I tre cioccolati – Adriatico24ore

I benefici del cioccolato fondente

I benefici del cioccolato fondente sono molteplici, e spaziano su diversi ambiti. Per esempio, va sdoganata la credenza che mangiare cioccolato fondente di sera vada evitato, perchè difficile da digerire: non è assolutamente vero. Non solo il cioccolato fondente è facile da digerire, ma aiuta anche a regolare il ciclo giorno-notte e a conciliare il sonno grazie alla forte presenza di magnesio.

Il cioccolato fondente aiuta anche a prevenire le malattie cardiovascolari, grazie alla presenza dei polifenoli dal potere antiossidante: aiuta il ripristino e la flessibilità delle arterie e previene i rischi di infarto o ictus. In più, la teobromina agisce sulla muscolatura cardiaca migliorando la circolazione sanguigna e apportando una maggiore ossigenazione al cervello.

Inoltre il cioccolato fondente contiene flavonoidi, che proteggono dai raggi solari e aiutano la glicemia, vitamina E, magnesio, fosforo, calcio e triptofeno, che aumenta la produzione di serotonina. Quindi il cioccolato fondente è anche uno dei migliori alimenti antidepressivi, e il senso di sazietà che porta permette anche di perdere peso!

I benefici del cioccolato
I benefici del cioccolato – Adriatico24ore

Le dosi giuste

Come per ogni cosa, esagerare può essere controproducente. La dose migliore di cioccolato fondente da consumare ogni giorno va dai 15 ai 20 grammi, che equivalgono a circa 2-3 quadratini al giorno, a seconda della grandezza. Un consumo eccessivo di cioccolato fondente può farci perdere il sonno invece che migliorarlo, perchè in grandi dosi il cioccolato fondente può diventare un eccitante!

Per finire quindi, è una buona pratica, anche se si è a dieta, quella di mangiare un pò di cioccolato fondente ogni giorno, per migliorare l’umore e fornire al corpo tutti i benefici di cui sopra, basta fare attenzione a non esagerare.

 

Impostazioni privacy